PESCARA
Imprenditori denunciati: danno fuoco a rifiuti edili e rischiano di incendiare la pineta
Determinanati le segnalazioni ai carabinieri forestali da parte dei residenti nella zona di Colle Orlando
PESCARA. La discarica, non solo di scarti edili, era irregolare ma ciò che è peggio è che dando alle fiamme quei rifiuti hanno rischiato chissà quante volte di mandare in fumo la vicina pineta. A scoprire ciò che accadeva in un terreno dove è in costruzione un villino sono stati i carabinieri Forestali messi sulle tracce dell'illecito dai residenti della zona di Colle Orlando. Le indagini sono state avviate a primavera.
In un caso gli stessi Forestali, in servizio a giugno all’ultimo piano della Procura, hanno avvistato un "pennacchio" di fumo provenire proprio da quel terreno, ben visibile in linea d’aria, ed hanno dato l’allarme ai vigili del fuoco di Pescara, prontamente intervenuti per scongiurare il pericolo visto che le scintille erano saltate dal braciere e stavano innescando un altro incendio della pineta, dopo quello dell’anno scorso, avvenuto nelle vicinanze.
I responsabili degli illeciti, due imprenditori e un loro collaboratore, rischiano condanne complessive fino a tredici anni e mezzo di carcere e un’ammenda fino a 26mila euro, se dovesse essere confermata la presenza di rifiuti pericolosi.