fissata la data

Imu, anticipato a martedì lo scontro in aula

PESCARA. È stata cambiata di nuovo la data di avvio dei lavori per l’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento per l’Imu. Le sedute cominceranno da martedì prossimo e non più da...

PESCARA. È stata cambiata di nuovo la data di avvio dei lavori per l’approvazione in consiglio comunale del nuovo regolamento per l’Imu. Le sedute cominceranno da martedì prossimo e non più da giovedì, come era stato deciso precedentemente. Ieri, la conferenza dei capigruppo è stata costretta a riunirsi di nuovo per fissare il nuovo calendario, perché la maggioranza si è accorta solo adesso della scadenza per l’approvazione del regolamento, imposta dal governo per il 29 di questo mese.

L’opposizione, intanto, si sta già preparando a una lunga battaglia in aula a colpi di emendamenti. Ne verranno presentati centinaia per cercare di fare ostruzionismo e convincere la maggioranza a ridurre ulteriormente le aliquote dell’imposta sulla casa, in vigore da quest’anno in sostituzione dell’Ici. La proposta presentata dal centrodestra non accontenta l’opposizione. Il Pd ricorda, in proposito, che nel mese di luglio è stato approvato un emendamento, frutto di un accordo con la maggioranza, che consentiva di ridurre di mezzo punto le aliquote per le prime e seconde case. La proposta del Pdl, invece, prevede una riduzione solo dell’aliquota per la prima casa, dal 4 al 3,8 per mille.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA