In 5mila alla mostra dei cani, è partito il turismo delle fiere 

Palacongressi invaso per la tradizionale manifestazione, il sindaco: «Alberghi pieni fuori stagione» Via al calendario degli appuntamenti tra congressi medici, eventi di solidarietà e mondiali di scacchi

MONTESILVANO. Il Pala Dean Martin si trasforma in una passerella dove per tre giorni sfileranno ben 2.195 cani di 370 diverse razze. È iniziata ieri e durerà fino a domani pomeriggio, all’interno e all’esterno del palacongressi di viale Aldo Moro, l’Abruzzo Winner 2024, l’esposizione canina internazionale promossa dall’Ente cinofilia italiana, sezioni di Pescara, Chieti e Teramo, in collaborazione con il Comune di Montesilvano. La manifestazione, giunta alla sua 21ª edizione e che da quattro anni ha scelto come quartier generale proprio il Pala Dean Martin, vedrà la partecipazione di circa 5mila persone tra proprietari di cani, allevatori, giudici, staff tecnici, accompagnatori o semplici visitatori. Oltre alle competizioni, che vedranno i migliori esemplari canini sfilare davanti ai giudici che ne valuteranno caratteristiche morfologiche, comportamento e tanti altri elementi, l’evento prevede anche quest’anno una serie di raduni. Dal lagotto romagnolo al chow chow, passando per il bassotto, lo spitz, il lupo cecoslovacco e molti altri. Nel corso dell’evento, inoltre, sono previsti esami di oculopatie ereditarie e breath test gratuiti per le razze brachicefale.
A presentare la manifestazione, circondati dai primi cani arrivati al Pala Dean Martin e già pronti per sfilare, sono stati il sindaco Ottavio De Martinis, i consiglieri Giuseppe Manganiello e Adriano Tocco, il presidente del gruppo cinofilo di Chieti, Roberto Bonfante, il vicepresidente del gruppo cinofilo di Pescara, Leonardo Marchegiani e il responsabile dell’associazione “Club cani da compagnia”, Pietropaolo Condò. Gli amministratori hanno evidenziato l’importanza della manifestazione, aperta gratuitamente a chiunque volesse partecipare come pubblico, anche da un punto di vista turistico in un’ottica di destagionalizzazione. «Poter accogliere in città circa 5mila persone provenienti da tutta Italia, in un mese in cui il turismo balneare è ormai terminato, è molto importante per noi e per le nostre strutture ricettive», ha commentato il primo cittadino.
L’esposizione canina, infatti, apre ufficialmente la stagione dei convegni e degli eventi autunnali in programma al Pala Dean Martin dove, da questa settimana e fino al mese di dicembre, il calendario è quasi completamente pieno. Dal 15 al 18 ottobre, infatti, il palacongressi ospiterà il 14° Congresso Nazionale della Società italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e Screening Neonatale, per poi aprire le proprie porte, la settimana successiva, a un meeting nazionale di Union Energia. La prima settimana di novembre, invece, si aprirà con un campionato della Fibur, la Federazione italiana burraco, ormai di casa a Montesilvano. Il 4 novembre, in occasione della Giornata dell’unità nazionale, il piazzale del palacongressi accoglierà il “villaggio degli eroi”, dove tutte le forze dell’ordine e di soccorso incontreranno studenti e cittadinanza, per poi cedere il palco a un evento della Casa di Cristina Onlus, mentre dal 7 al 10 novembre, spazio alla preghiera con un evento del Rinnovamento dello Spirito.
Ma l’evento di punta dell’autunno montesilvanese al pala Dean Martin è senza dubbio il Mondiale di scacchi che dal 14 al 26 novembre vedrà migliaia di giovani scacchisti sfidarsi nella città adriatica. Dopo le scacchiere, a cavallo tra novembre e dicembre, la struttura comunale tornerà a ospitare un raduno di Harley Davidson, per poi accogliere nelle proprie sale gli eventi promossi dalla Fidas, dalla Bcc e ancora dalla Casa di Cristina, per chiudere, infine, gli ultimi giorni dell’anno, con appuntamenti dedicati al Natale tra tombolate, concerti e spettacoli promossi da associazioni e dall’amministrazione comunale, che si concluderanno il 6 gennaio con la Befana.