In arrivo nuove caldaie per le case popolari
Sulpizio: «Pronti 40mila euro per sostituire gli impianti più vecchi, i lavori stanno per partire»
PESCARA. Dopo l'aggiudicazione dell'appalto quadro per la manutenzione degli alloggi popolari di competenza Ater, che vede impiegate risorse per oltre 800.000 euro già cantierate per la prevenzione del fenmeno delle occupazioni abusive, va in porto una nuova manovra a vantaggio della manutenzione della città e delle strutture di competenza comunale.
Sono stati aggiudicati lavori dell'importo di 40.000 euro progettati, approvati e appaltati e il cui contratto sarà firmato oggi per la manutenzione e sostituzione delle caldaie ove necessario.
Si tratta di un intervento che riguarderà in prevalenza la cura del funzionamento degli impianti in diversi alloggi dislocati sul territorio cittadino. «Una criticità importante», ha fatto presente l’assessore alle politiche della casa Adelchi Sulpizio, «che ci è stata segnalata dagli assegnatari e anche fra le più ricorrenti, su cui è fondamentale intervenire, sia per mettere a norma le caldaie, quindi per generare economie nella gestione delle stesse, sia per risolvere il problema del freddo negli alloggi e della disponibilità di acqua calda che è prioritaria per i servizi dovuti agli inquilini».
«Non ci fermeremo a questo, che è un passo comunque significativo», ha aggiunto, «nel corso dell'estate approveremo interventi ulteriori per 150.000 euro e 200.000 euro, sempre sul fronte della manutenzione, che sono ancora una volta puntati al tema del risparmio energetico che stiamo percorrendo su diverse linee, dalla pubblica illuminazione alla razionalizzazione delle fonti energetiche». «È questo un fronte che ci consente di gestire meglio la cosa pubblica, eliminando problemi sull'ambiente e adeguandoci alle direttive nazionali ed europee proprio relativamente al risparmio energetico», ha concluso l’assessore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA