In fiamme una petroliera al largo di San Benedetto

Un elicottero della guardia costiera di Pescara è decollato per domare le fiamme. Salvi i 12 marittimi turchi

SAN BENEDETTO. Una motocisterna turca con a bordo dodici marittimi, nel pomeriggio intorno alle 18.30, è andata in fiamme. L’incendio, in base alle prime informazioni, sarebbe scoppiato a causa di un cortocircuito. Si tratta della nave cisterna Nazo.s che ha preso fuoco a 37 chilometri dalla costa civitanovese. La parte a poppa della nave, dove si trovano gli alloggi, è andata distrutta. In questo momento si stanno cercando di domare le fiamme.

Tutti e dodici i marittimi della nave sono stati soccorsi da tre motovedette della capitaneria di Ancona. Sono state messe in atto tutte le procedure per evitare un possibile danno ambientale. Un mezzo del nucleo aereo della guardia costiera di Pescara è decollato per domare le fiamme e ha seguito l’evoluzione della situazione.

La cisterna sembrerebbe priva di petrolio. L’allarme è arrivato nel pomeriggio alle autorità marittime della Croazia, che hanno avvisato la Centrale operativa di Roma del comando generale delle capitanerie di porto. La Direzione Marittima di Ancona, che ha coordinato i soccorsi, ha immediatamente fatto salpare tre motovedette della Guardia Costiera - dal capoluogo, da San Benedetto del Tronto e da Civitanova Marche - ed ha dirottato tre unità che transitavano in zona.

Una di queste - la portacontainer "Annamarie", battente bandiera di Antigua e Barbuda - ha raggiunto la nave in fiamme ed ha salvato l’equipaggio, che nel frattempo aveva abbandonato il mercantile ed era a bordo di una scialuppa di salvataggio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA