il nuovo collettore
In via di Sotto partono i lavori antiallagamenti da 265mila euro
PESCARA. Domani, l'impresa F. & I lavori società cooperativa, con sede a Bisenti, in provincia di Teramo, darà il via ai lavori del terzo lotto per la riqualificazione di via di Sotto e per la...
PESCARA. Domani, l'impresa F. & I lavori società cooperativa, con sede a Bisenti, in provincia di Teramo, darà il via ai lavori del terzo lotto per la riqualificazione di via di Sotto e per la realizzazione del collettore per le acque piovane. Si tratta di un intervento molto atteso, per evitare nuovi allagamenti in quella zona dei Colli durante i temporali. La spesa prevista è di 500.000 euro.
L’importo a base di gara era di 372.804,53 euro, oltre agli oneri per la sicurezza e all’Iva. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso d'asta del 28,772%, per un importo pari a 265.539,43 euro, oltre agli oneri per la sicurezza e l’Iva.
A seguire i lavori per conto del Comune quale responsabile unico del procedimento è stato incaricato Massimo Di Cintio.
«I lavori appaltati riguardano la realizzazione di una condotta per la regimentazione delle acque piovane del diametro di un metro», spiega l'assessore ai lavori pubblici Enzo Del Vecchio, «condotta che, partendo dalla rotatoria di via Pandolfi, si ricongiunge con quella di via Colli innamorati per una lunghezza della fognatura di circa 400 metri».
L'opera prevede, inoltre, l'inserimento di alcuni pozzetti di smorzamento che hanno lo scopo di diminuire la velocità dell'acqua durante la discesa nella condotta e la realizzazione di collegamenti con bocche di lupo o griglie ai lati stradali, oltre a griglie rompitratta per tutta la larghezza stradale, per evitare il formarsi di fiumare. «Con quest’ultimo intervento», conclude l’assessore Del Vecchio, «si completa il programma infrastrutturale, avviato con l'amministrazione D'Alfonso e avente a bersaglio la problematicità legata agli allagamenti di via di Sotto al fine di renderla adeguatamente dotata di un sistema di raccolta delle acque piovane».
©RIPRODUZIONE RISERVATA