PESCARA / NATALE 2019
Inaugurata la cupola-teatro da 194mila euro / VIDEO E FOTOGALLERY
La struttura da 200 posti ospiterà spettacoli e laboratori. Il programma fino al 6 gennaio
PESCARA. Sono accese le luci del Dome Theatre, la cupola trasparente di piazza Salotto costata al Comune 194mila euro.
Inaugurato il “teatro sotto il cielo” da 200 posti a sedere, che ospiterà spettacoli natalizi fino al 19 dicembre. Il teatro, installato nella bolla di 260 metri quadrati, diametro di 18 e 9 metri di altezza (progetto ideato da Acs Abruzzo circuito spettacolo di Teramo che si è aggiudicato a ribasso il bando indetto dal Comune per 200 mila euro) sarà smantellato per fare posto a un bosco incantato che solleticherà la fantasia di grandi e piccini fino al 6 gennaio.
APERTA LA CUPOLA-TEATRO: GUARDA IL VIDEO
Il taglio del nastro della suggestiva cupola è stato rinviato questa sera giorno dell'Immacolata, dopo il raduno di sabato che ha consentito alle Sardine di stringersi intorno al Titanic, agli elefanti e ai delfini d’artista che affollano piazza della Rinascita. Alla cerimonia inaugurale del Dome, che ospita anche un presepe che rimarrà aperto ogni giorno fino a mezzanotte, ha partecipato il sindaco Carlo Masci.
Al suo fianco, l’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese che ha lavorato alacremente al progetto e che al Centro ha spiegato i dettagli dell’iniziativa, punto di forza del Natale con risvolto solidale. «Il ricavato della vendita dei biglietti di ingresso alla cupola, acquistabili all’Urban box che sarà aperto da domani, lunedì 9 dicembre, alle 17 oppure attraverso la app “Abruzzo dal vivo”», ha puntualizzato Cremonese, «sarà interamente devoluto al reparto di Neonatologia» per l’acquisto di attrezzature destinate ai nascituri. Gli spettacoli sono gratuiti, ma i posti limitati. Quindi al costo di «un euro, che sarà poi devoluto in beneficenza, ci si assicurerà un posto» dei 200 a sedere all’interno della bolla per assistere agli spettacoli in programma.
GUARDA LA FOTOGALLERY
Dopo la Vocal pop band di Angelo Valori, la bolla apre staser alle note dell’artista napoletano Joe Barbieri con il live “La chitarra e la voce”. Ha rivelato, Cremonese che «dal 22 dicembre, quando i bambini saranno in vacanza con le famiglie, il teatro (tra cui i Millenium gospel, il13; A toys orchestra di Enzo Moretto, il 15; gli Spiritual trio di Fabrizio Bosso il 16, e l’orchestra sinfonica abruzzese e Nino Germano, il 17) farà spazio al fantabosco con i laboratori di animazione, il concerto di Enrica Mou, i folletti di Santa Claus, il circo e babbi Natale». Ha tenuto a precisare, l’assessore che «per la prima volta le Luci d’artista sono state accese a novembre», che «l’obiettivo è portare a Pescara gente da ogni dove per assistere a spettacoli di qualità che durano nel tempo». E infine che nel costo della struttura sono compresi «la sicurezza, le guardie, la luce, gli spettacoli».
@RIPRODUZUIONE RISERVATA