Inchiesta Ecosfera, nuove indagini sui fondi all'associazione della compagna di Castiglione

Nuove indagini sui fondi all’associazione della compagna dell’assessore regionale Pdl Castiglione. È quanto emerge dall’inchiesta Ecosfera su appalti e tangenti: trovati 13mila euro da Regione, Provincia e Comuni.

PESCARA. Cinquemila euro dalla giunta Albore Mascia, altri 5 mila dalla Provincia di Testa, 2.900 dall'amministrazione Cordoma di Montesilvano. Sono i contributi per l'associazione Rassjanka di Marina Kozina, la compagna dell'assessore regionale Pdl Alfredo Castiglione indagato nell'inchiesta Caligola su tangenti per gli appalti europei della Regione Abruzzo. La squadra mobile di Pescara indaga anche sui contributi all'associazione culturale. È un «approfondimento» che corre parallelo ai reati di corruzione contestati agli otto arrestati: la dirigente regionale Vanna Andreola e il marito Michele Galdi, l'ex segretario della giunta regionale di centrosinistra Lamberto Quarta, i vertici dell'Ecosfera spa Duilio Gruttadauria e la moglie Anna Teodoro, il vice presidente dell'Oics Mario Gay, il presunto prestanome della società Welfare net srl Domenico Peca e all'imprenditore della Cyborg srl Corrado Troiano, l'unico tornato già in libertà. Sotto inchiesta, poi, sempre per corruzione, ci sono anche l'ex sindaco Pd di Pescara Luciano D'Alfonso, l'ex capogruppo Pd in Regione Camillo Cesarone e Castiglione, accusato di aver speso la sua «influenza politica» per arrecare vantaggi proprio all'associazione della convivente: su questo, è un fax su carta intestata della Regione spedito a un ministro albanese a tirare in mezzo Castiglione.

In un rapporto trasmesso al pm dell'Aquila Antonietta Picardi prima degli arresti del 15 gennaio scorso, il dirigente della Mobile Pierfrancesco Muriana scrive: «Si vuole evidenziare un dato, ovvero che l'associazione della convivente di Castiglione, Kozina, ha già beneficiato di contributi economici assegnati anche dal Comune di Pescara per 5 mila euro». Gli «ulteriori approfondimenti» della polizia sui fondi all'associazione dicono che, nel 2002, la Rassjanka ha ottenuto appena 600 euro dalla Regione. Poi, le cifre crescono: secondo la Mobile, con un atto del 30 dicembre 2008, due settimane dopo la vittoria del presidente Pdl Gianni Chiodi, la Regione ha dato 1.700 euro all'associazione. Nel 2010, Regione ha sostenuto ancora la Rassjanka con 200 euro.

Ma è dalle altre amministrazioni locali che arrivano i contributi più alti. Nel 2010, la giunta del sindaco Pdl Luigi Albore Mascia, con la delibera 1.017, ha assegnato 5 mila euro: «L'associazione Rassjanka», così c'è scritto sul documento, «ha fatto richiesta di contributo per l'organizzazione di una rassegna di danza, Danzadriatico dal 5 al 10 luglio 2010, che coinvolge numerosi giovani esordienti e con la partecipazione di numerosi rappresentanti delle migliori scuole di danza internazionali, con un repertorio classico e moderno». Nel 2011, la Provincia del presidente Pdl Guerino Testa ha contribuito, con altri 5 mila euro, alle attività dell'associazione della compagna di Castiglione. C'è anche Montesilvano nell'elenco dei mecenati: il sindaco Pdl, Pasquale Cordoma, ha dato alla Rassjanka 1.800 euro nel 2010 e altri 1.100 l'anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA