Iovine: un gruppo di esperti per i rischi dell’ex discarica

MONTESILVANO. Creare un gruppo di lavoro per un costante monitoraggio della situazione ambientale, sia del terreno che delle acque. É la promessa dell’assessore al risanamento del Saline, Vittorio...

MONTESILVANO. Creare un gruppo di lavoro per un costante monitoraggio della situazione ambientale, sia del terreno che delle acque. É la promessa dell’assessore al risanamento del Saline, Vittorio Iovine, che nei giorni scorsi, ha effettuato un sopralluogo alla discarica di Villa Carmine e, in particolare, in un sito compromesso dallo scarico dei rifiuti, già oggetto di una messa in sicurezza nei mesi passati. L’area è stata trovata con le reti protettive intatte e il geotelo intonso. Eppure è fondamentale non abbassare mai la guardia e per questo, spiega l’assessore, c’è bisogno di un gruppo che «operi sia in funzione della definizione di una mappatura e di un censimento dell’esistente, sia in quella del costante monitoraggio ambientale anche con compiti di vera e propria sorveglianza».

Un lavoro complesso che richiede professionalità eterogenee e attualmente non disponibili, come chimici, architetti ed ingegneri ambientali, che verranno selezionati: «Il sopralluogo è soltanto un altro piccolo passo verso la completa conoscenza della situazione che interessa il Sin», commenta Iovine che oltre all’istituzione del gruppo di lavoro, lavorerà anche su un altro fronte.