l'evento
Ironman resta altri 3 anni, Pescara ottiene l’esclusiva
Accordo tra Comune e organizzatori, via alla nuova edizione dal 9 al 12 giugno. La manifestazione si arricchisce di una gara olimpica di triathlon a lunga distanza
PESCARA. L’Ironman rimarrà a Pescara per altri tre anni. L’amministrazione comunale si è aggiudicata l’esclusiva della manifestazione, giunta alla sesta edizione, che ha un risalto internazionale e che richiama ogni anno in città migliaia di atleti e spettatori. Quella di quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 giugno.
L’assessore allo sport Giuliano Diodati, prima dell’estate, aveva preannunciato la volontà del Comune di ripetere il successo delle passate edizioni che si sono svolte dal 2011 al 2015. Ma ora è arrivata la conferma. Nei giorni scorsi, la giunta ha approvato una delibera con cui viene dato mandato al sindaco Marco Alessandrini di procedere alla sottoscrizione dell’accordo con la Ironman Italy srl per l’organizzazione nella città di Pescara delle edizioni 2016, 2017 e 2018 delle competizioni internazionali di triathlon a marchio Ironman 70.3 e 5150.
Le novità di quest’anno. È proprio quest’ultimo marchio, cinquantuno cinquanta, che costituisce una delle novità dell’edizione di quest’anno. Questa sigla fatta di numeri indica un circuito mondiale di triathlon. Pescara costituisce l’unico e il primo appuntamento italiano del circuito. Attraverso l’inserimento di questa nuova competizione sportiva di triathlon, spiegano fonti del Comune, il programma settimanale si estende, incrementando il numero dei partecipanti alle gare e le presenze sul territorio. Nella nuova edizione di quest’anno, quindi, ci saranno due gare di triathlon nel fine settimana, una con distanza olimpica, denominata 5150 e l’altra con media distanza 70.3.Un’altra novità è la durata dell’evento, che sale da tre giorni, delle passate edizioni, a quattro.
Quanto si spende. L’amministrazione comunale si è impegnata a fornire una serie di servizi per la riuscita dell’evento, tra cui la fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua potabile, nonché la pulizia delle spiagge e il controllo per la parziale o totale chiusura al traffico delle strade dove si svolgeranno le gare. Inoltre, l’ente ha dato il suo assenso a compartecipare alla spesa con un importo minimo annuo di 25mila euro, da corrispondere anche mediante eventuali sponsorizzazioni locali.
Il programma è pronto. Gli organizzatori hanno già preparato il programma di quest’anno, che è molto più ricco delle passate edizioni. Si comincerà giovedì 9 giugno, con una corsa non competitiva da svolgersi di sera in notturna, a partire dalle 21, la cui partecipazione sarà estesa a tutta la cittadinanza. Per l’occasione, verrà chiuso un tratto della riviera nord, tra la fontana di Cascella e la rotonda Paolucci e tra corso Umberto e via Cavour.
Si proseguirà venerdì 10, con la manifestazione Ironkids, dedicata ai più piccoli. Prevede una doppia gara di nuoto e corsa in spiaggia, in piazza Primo maggio. La gara inizierà alle 16, potranno partecipare bambini tra i 5 e i 14 anni di età.
Il clou delle gare si svolgerà nel fine settimana. Sabato 11, sarà dedicato alle gare della nuova disciplina triathlon 5150. Si svolgeranno la gara di nuoto su un chilometro e mezzo, quella in bici su 40 chilometri e la corsa su 10 chilometri. La gara di nuoto si farà sulla riviera nord, partendo da largo Mediterraneo. La prova ciclistica avverrà invece lungo l’Asse attrezzato, dall’ingresso di piazza Italia fino all’uscita del centro commerciale Megalò, su entrambi i sensi di marcia. Poi, la gara podistica tra corso Umberto e piazza Primo maggio.
Domenica 12, altre gare per Ironman 70.3. Il nuoto si svolgerà su uno specchio d’acqua di 1,9 chilometri. Seguiranno la gara di bici su 90 chilometri, partendo da corso Vittorio fino a raggiungere Nocciano, e la corsa su 21,1 chilometri nelle vie del centro di Pescara.
©RIPRODUZIONE RISERVATA