Isole automatizzate e bonus per i rifiuti
Francavilla, presentato il nuovo impianto in contrada Pretaro: punti premio a chi fa la differenziata
FRANCAVILLA. Eco-punti premio ai cittadini virtuosi che conferiscono i rifiuti nelle nuove isole ecologiche informatizzate, aperte tutti i giorni 24 ore su 24. Ieri mattina in contrada Pretaro, nel piazzale antistante il supermercato Todis, è stata inaugurata l’ultima novità in tema di raccolta differenziata, proposta da Comune e Cosvega.
L’eco-isola automatizzata, consente di conferire le varie tipologie di rifiuti utilizzando la tessera sanitaria. Attraverso il codice fiscale e le telecamere delle video sorveglianza, si potrà sempre risalire all’identità di chi butta i rifiuti e controllare cosa conferisce, per evitare l’inserimento di frazioni estranee e atti vandalici. Il sindaco Antonio Luciani, presente insieme al neo presidente di Cosvega Pina Rosato e al direttore Massimo Galasso, ha inaugurato l’impianto, dando una dimostrazione del suo funzionamento.
Inserita la tessera sanitaria, il sensore posizionato sullo sportello dello specifico rifiuto, ne ha fatto scattare l’apertura automatica, per poi richiudersi una volta ultimato il conferimento. A operazione ultimata, la macchina ha rilasciato uno scontrino personalizzato, con il codice fiscale del sindaco e gli eco-punti ottenuti. Carta, plastica, vetro, metallo e le bottiglie in Pet raccolte separatamente, danno diritto ad un buono in eco-punti, spendibile nelle attività commerciali che hanno aderito al circuito Cosvega Ecobonus.
Per ogni chilogrammo di rifiuti differenziati è previsto un bonus equivalente a 10 centesimi; per ogni bottiglia in Pet, un bonus da 5 centesimi. Il progetto pilota è realizzato con un sistema costruito ad hoc per Cosvega, che consente il controllo a distanza delle fasi di conferimento. L’avviso di riempimento dei cassonetti, viene segnalato alla centrale operativa tramite email e sms.
Francavilla è la prima città medio-grande d’Abruzzo ad aver attivato il servizio automatizzato. A giorni verrà aperta una seconda isola automatizzata in prossimità dello stadio. «Forniremo un servizio aggiuntivo ed innovativo a residenti, turisti e pendolari», commenta Rosato, «potranno conferire i rifiuti in qualsiasi momento, senza dipendere dai vincoli giornalieri e di orario e in più con la possibilità di ottenere anche dei vantaggi economici».
«Questo ulteriore sistema di raccolta, integrativo rispetto al tradizionale, attiverà un ciclo virtuoso che arginerà il fenomeno degli abbandoni e contribuirà a migliorare la raccolta differenziata in termini di quantità e qualità del materiale conferito», aggiunge Luciani. Sul sito Internet di Cosvega verrà predisposta una pagina dedicata agli eco-bonus, con tutte le indicazioni sia per i cittadini, che per i commercianti che decideranno di aderire. ©RIPRODUZIONE RISERVATA