Italiano contro dialetto, l'#abruzzesemoccica protagonista del web
Su facebook numerose sono le pagine dedicate all’esilarante gergo popolare
PESCARA. Risate, proverbi e detti popolari: quando navighiamo sul web, digitando la parola "Abruzzo" scopriamo una ricca vetrina di link, dove non mancano pagine simpatiche variopinte di tonalità idiomatiche assai in voga tra la popolazione.
Risate abruzzesi. Nella pagina “risate abruzzesi” vengono raccolte numerose foto che ritraggono spaccati di vita quotidiana, scene di film, canzoni e chi più ne ha più ne metta, dove l’italiano lascia il posto allo sfizioso dialetto abruzzese.
Detti e proverbi. Altra pagina è “Detti e proverbi abruzzesi” , nata nell’aprile del 2012, dove troviamo invece una bacheca colma di detti e motti popolari graffianti e accattivanti. L’intento della pagina non è solo quello di divertire il lettore ma di riportarlo a quel passato e quelle antiche tradizioni della sua terra, e dei suoi antenati, divenendo non solo palcoscenico di battute e motti ma anche bagaglio di una cultura che deve essere custodita e preservata.
L'abruzzese fuori sede. All'interno della pagina “l’abruzzese fuori sede” i creatori comunicano in pillole fresche e frizzanti quella che può essere la condizione dell’abruzzese fuori dalla propria “patria”, l’effetto è ovviamente comico e canzonatorio. Ma a chi non è mai successo di fare una “figuraccia” inciampando nel proprio dialetto?
©RIPRODUZIONE RISERVATA