MONTESILVANO

Jova beach party: su il sipario, è qui la festa

Tutto pronto per l'evento dell'estate con Jovanotti: oggi in più di 30mila ballano, mangiano si fanno tatuaggi. All'ultima ora arriva il divieto di fare i bagni a causa del mare sporco. Imponente il sistema di sicurezza. Le indicazioni sulla viabilità e sui parcheggi

MONTESILVANO. Un razzo spaziale, una sirena, delle palme, tanti palloni colorati. Il maxi palco da mille metri quadri del Jova Beach Party (Jbp) ha iniziato a colorarsi con tanti elementi gonfiabili. E' il giorno della festa, è il giorno dell'evento dell'estate abruzzese. Il lavoro incessante di decine e decine di uomini è finitp. Gli ultimi ritochi, poi, via: si inizia. Complici le previsioni meteo che sembrano voler risparmiare Montesilvano dalla pioggia. All'ultima ora è arrivata l'ordinanza del sindaco De Martinis che vieta la balneazione su tutto il litorale _ e quindi anche nell’area marittima interessata dal Jova Beach Party, tra le concessioni Sabbia d’Oro e Bagni Bruno dove il divieto sarebbe scattato alle 19 _ a causa delle analisi negative sullo stato del mare svolte dall'Agenzia regionale per l'ambiente (Arta). Quindi, niente bagni.

Oggi, sabato 7 settembre, a partire dal primo pomeriggio (apertura ufficiale ore 16 ma si presume che qualche varco venga aperto fin dalle 14 a seconda dell'afflusso e della situazione meteo), la spiaggia montesilvanese si riempie di oltre 30.000 persone che cantano e ballano grazie alla musica di Jovanotti e dei suoi ospiti. Ma il Jbp non è solo musica.  Si può fare un tatuaggio temporaneo, partecipare a una caccia al tesoro, imparare a differenziare al meglio i rifiuti, divertirsi con il twisterone o con i giochi d’acqua, partecipare a una seduta di power yoga o fare un salto alla beauty station.
O semplicemente rimanere a bocca aperta grazie agli elementi scenografici presenti nel villaggio. Non manca poi una variegata offerta alimentare, coordinata da Filippo Polidori, food guru del Jova Beach Party, con sette speciali food track che completano l’offerta dei punti di ristorazione più tradizionali. All’interno del villaggio si può gustare sushi, panini gourmet, pizza romana, panini con la carne, cucina vegana, frutta bio e gli immancabili arrosticini abruzzesi, grandi protagonisti di tutte le tappe del Jova Beach Party. È importante sapere che gli acquisti nel settore food & beverage all’interno del villaggio (tranne l’acqua) possono essere effettuati solo attraverso i “token”, la speciale moneta del valore di 3 euro che può essere acquistata, in dotazione minima da 15 euro, sia all’interno che all’esterno dell'area.

Viabilità e parcheggi. Questi ultimi, al costo di 10 euro, sono disponibili sia a Montesilvano (Pala Dean Martin, Porto Allegro, Cormorano, strada parco, teatro del mare, PalaRoma, svincolo Santa Filomena), che a Pescara (area di risulta, strada parco, porto/ex Cofa, teatro d’Annunzio), dove sono previste navette con frequenza continua e capolinea al PalaRoma. A garantire la sicurezza, invece, ci sono 300 uomini tra carabinieri, polizia e finanza, 100 vigili urbani, 320 addetti alla sicurezza, 25 bagnini e decine di uomini della vigilanza armata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA