L’Abruzzo lancia la grande sfida ad alcol, cocaina e gioco d’azzardo 

I 17 eventi organizzati dalle Asl per celebrare la giornata della prevenzione fissata per domenica L’elenco completo e i dati choc dell’Osservatorio regionale: i più a rischio sono i ragazzini di 15 anni

L’AQUILA. Che si tratti di sostanze illegali come eroina o cocaina, di legali come l’alcol o d’incapacità a resistere al gioco d’azzardo, il problema resta presente. Allarmante tra i giovanissimi.
Domenica 17, in occasione della Terza giornata regionale sulle dipendenze, le quattro Asl offriranno un programma con 17 incontri, in diversi comuni abruzzesi, nel segno una rete d’intervento capillare e coordinata sul tema della prevenzione. «Si tratta di una preziosa opportunità per sensibilizzare la comunità sui rischi e sulle conseguenze delle dipendenze – spiega l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì – con particolare riferimento alle tecnologie digitali e al gioco d’azzardo online, vere e proprie emergenze sociali».
I NUMERI CHOC.
I dati forniti dall’Osservatorio regionale sulle dipendenze patologiche – elaborati dall’Hbsc Italia nel 2022 - descrivono i comportamenti di dipendenza in un campione di adolescenti tra gli 11 e 17 anni focalizzato sull'uso di alcool, tabacco, cannabis e gioco d'azzardo. Consumo di alcol: quasi il 40% degli adolescenti consuma alcool con prevalenze più alte nei 15enni (51, 1%) e 17enni (72,2%). Consumo di tabacco: coinvolge quasi il 20% degli adolescenti con prevalenza maggiore tra le ragazze (19,8%). Sigarette elettroniche: il 13,2% degli adolescenti e-cigarette. Cannabis: circa il 14,7% dei 15enni e 17enni ne fa uso con una lieve prevalenza maschile. Gioco d'azzardo: il 28% degli adolescenti ha giocato nell'ultimo anno con una prevalenza maggiore tra i ragazzi (42,3%) rispetto alle ragazze (14,9%). «Le dipendenze mostrano un’esperienza di approccio sempre più precoce, sia per quanto riguarda le sigarette, l’alcool, le droghe, oltre al gioco d’azzardo problematico che registra una diffusione preoccupante tra i minori» spiega la referente regionale del Piano prevenzione area dipendenze Michela Moscone.
OGGI PRIMO INCONTRO. «Drinking Suit: riflessioni sul tema», un incontro tecnico in Valle Peligna con i sindaci, gli assessori alle politiche sociali, dei comuni di Castel di Sangro, Sulmona, Pratola Peligna. Sul tavolo una riflessione sulla prevenzione alcologica, analizzando i bisogni delle comunità locali. All’Aquila in collaborazione con “Asd Academy L’Aquila Calcio”, è stato elaborato il progetto “Dai un calcio alle Dipendenze!” che prevede lo svolgimento di una “partita del cuore” tra ragazzi di 12 e 13 anni. Per la giornata di domenica 17 novembre, alle 10, all’Area sport di Monticchio (L’Aquila) appuntamento con la partita di calcio che vedrà partecipare ragazzi della categoria esordienti. I Ser.D. dell’Aquila e di Sulmona parteciperanno inoltre al convegno regionale del 18 novembre, al Museo delle Genti di Pescara, a sostegno degli insegnanti che hanno collaborato con i rispettivi servizi territoriali nei percorsi formativi a scuola e dove sarà presentata una relazione «L’insegnamento oltre le mura scolastiche: processi formativi condivisi con gli attori del territorio e focalizzati sul protagonismo giovanile».
INCONTRI AL CARCERE. Martedì 19 novembre, con i detenuti ristretti nella casa circondariale di Avezzano verranno proiettati video didattici sulle dipendenze patologiche, attivato un dibattito finale. Da Avezzano ad Ortona. Domenica, dalle 15 alle 18, a contrada Villamagna l’appuntamento è con “La vita è dietro le quinte”, cineforum educativo per offrire nuove chiavi di lettura rispetto alle situazioni di disagio e di malessere che si vivono nell’arco della vita. A Chieti invece la comunità terapeutica Il Sentiero propone Natu-Rigenera dalle 10 alle 13 "Porte aperte" alla cittadinanza per presentare il progetto innovativo di agricoltura biologica, un orto curato dai residenti della Comunità guidati da due esperti, avente come obiettivo quello di stimolare nuovi interessi per incentivare stili di vita orientati a benessere e cura personale.
PREVENZIONE “ON AIR” .
Parte dal Ser.D di Pescara in collaborazione con la web radio “Teate On air” di Chieti, un evento radiofonico dal titolo “Un viaggio musicale nella rappresentazione artistica del consumo di droghe” che sarà trasmesso via web domenica prossima dalle 12 alle 12,30 con replica dalle 18. Di scena nella stessa giornata, dalle 10,30 alle 12,30, nella casa circondariale di Teramo “L’uomo nell’interdipendenza dalla creatività alla consapevolezza”. Talk Show in cui i partecipanti ad un laboratorio artistico tenutosi nella Casa Circondariale, presenteranno le loro opere creative come riflesso del percorso interiore e della lotta all’isolamento, allo stigma e al desiderio di speranza. Contemporaneamente a Piazza Martiri, verrà allestito uno spazio informativo con distribuzione di materiale dedicato alle dipendenze patologiche.