L’amministratore Brioni cittadino onorario 

Penne, riconoscimento del Comune a Mehdi Benabadji: la cerimonia fissata al prossimo 17 ottobre

PENNE. L’amministratore delegato Brioni, Mehdi Benabadji, il prossimo 17 ottobre, a partire dalle ore 10, riceverà la cittadinanza onoraria di Penne. L’evento si terrà nella sala consiliare del Comune e, a seguire, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Scuola di Alta Sartoria Nazareno Fonticoli presso la Fondazione Brioni, in corso Emilio Alessandrini.
La scuola di Sartoria Fonticoli, originariamente fondata nel 1985 e intitolata in onore di Nazareno Fonticoli, maestro sarto ed imprenditore visionario, che ha fondato Brioni con il partner in affari Gaetano Savini, riaprirà i battenti nel centro storico di Penne. L’impegno sarà quello di preservare e coltivare l'esperienza sartoriale attraverso la formazione di nuove generazioni di sarti. Sedici talenti, selezionati tra giovani diplomati, diventeranno apprendisti sotto la guida di maestri sarti e di docenti tecnici. Il percorso biennale sarà caratterizzato da una durata di 1.300 ore per ciascun anno di formazione. Durante le lezioni in aula e in laboratorio, gli studenti apprenderanno ogni segreto necessario per trasformare la loro creatività in abiti: dalla rilevazione delle misure al collaudo finale, combinando abilmente tutti gli elementi del processo di ideazione, sviluppo e realizzazione dei capi. Al termine del ciclo di studi ogni studente potrà decidere di intraprendere nuove opportunità professionali quali: il sarto modellista, il responsabile di sezione e responsabile di reparto, il sarto itinerante ed in ultimo il maestro sarto, diventando così ambasciatore e custode dell’arte sartoriale appresa. La missione della Scuola è quella di impartire un'educazione di eccellenza nell'arte della sartoria e di instillare nei suoi studenti un profondo senso di orgoglio e di appartenenza a questa nobile tradizione.
«Con la riapertura della Scuola di Alta Sartoria Nazareno Fonticoli, siamo orgogliosi di continuare a condividere l’eccezionale storia e la bellezza dell'arte sartoriale con i giovani che diventeranno i sarti di domani», aveva sottolineato nelle scorse settimane Mehdi Benabadji.