L’Aquila, domani il concerto della Banda della Finanza

AQUILA. Un rapporto solido, rafforzatosi dopo la tragedia del 2009, quello tra la Guardia di Finanza e la città dell’Aquila. Negli anni il legame si è concretizzato anche con l’integrazione in città...

AQUILA. Un rapporto solido, rafforzatosi dopo la tragedia del 2009, quello tra la Guardia di Finanza e la città dell’Aquila. Negli anni il legame si è concretizzato anche con l’integrazione in città della Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza che da venti anni è motivo di orgoglio per il capoluogo di Regione.

Un’unione ormai indissolubile, sancita, di recente, dal conferimento da parte del Comune dell’Aquila della Cittadinanza Onoraria al corpo della Guardia di Finanza. E le Fiamme Gialle ringraziano la città dell’Aquila, per questo riconoscimento di prezioso valore, con un concerto, domani, domenica 17 giugno alle ore 18, presso l’Auditorium “G. Florio” della scuola della Guardia di Finanza.

Sul palco salirà la celebre Banda del Corpo della Guardia di Finanza, centodue elementi per il complesso nato nel 1926, le cui doti di fusione, qualità del suono e sensibilità interpretativa lo hanno reso uno dei più prestigiosi a livello internazionale.

A dirigere la prestigiosa Banda il maestro Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso, direttore stabile dal 2002. Ospiti di prestigio saranno il tenore Piero Mazzocchetti e il primo clarinetto della Scala di Milano Fabrizio Meloni, solista principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Il tenore pescarese Piero Mazzocchetti è reduce da una tournée di grande successo all’estero, e quest’estate in Italia sarà impegnato in concerti, musical e altri eventi importanti come la serata di domani alla Guardia di Finanza dell’Aquila.

«Questo concerto è un regalo alla città», ha annunciato il comandante provinciale della Guardia di Finanza Domenico Giovanni Castrignanò «voluto dal comandante generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’armata Nino Di Paolo, che ci onorerà della sua presenza durante la serata. L’evento sottolinea la nostra vicinanza a questa terra, per la quale ogni giorno lavoriamo perché la ricostruzione sia legale».

Ad aprire il concerto il gruppo vocale più antico della città, la Corale “Gran Sasso”, diretta dal maestro Carlo Mantini. Il coro, nato nel 1951 dall’iniziativa del compianto Paolo Mantini, padre dell’attuale direttore, eseguirà brani a cappella e con accompagnamento strumentale, scelti tra quelli più rappresentativi del carattere e della tradizione abruzzese e aquilana.

L’evento fa da prologo allo storico appuntamento che il 21 giugno si terrà all’Aquila nella caserma “V. Giudice” sede della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza dove, per volontà del comandante generale Nino Di Paolo, si svolgerà la Festa nazionale della Guardia di Finanza. Per l’occasione tornerà all’Aquila giovedì prossimo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che sarà affiancato dal presidente del consiglio Mario Monti che presenzierà alla cerimonia in qualità di ministro dell’Economia.

Barbara Bologna

©RIPRODUZIONE RISERVATA