VISTAMARE

L’architettura contemporanea nella fotografia di Amin Linke

PESCARA. Carlo Mollino, Armin Linke e Kuehn Malvezzi, un dialogo a tre sulla contemporaneità attraverso architettura, design, fotografia, scrittura, pensiero. La galleria Vistamare di Benedetta...

PESCARA. Carlo Mollino, Armin Linke e Kuehn Malvezzi, un dialogo a tre sulla contemporaneità attraverso architettura, design, fotografia, scrittura, pensiero. La galleria Vistamare di Benedetta Spalletti a Pescara presenta parte delle opere che compongono il progetto dedicato all'architetto torinese Carlo Mollino e alla sua poliedrica attività. Opening questa sera ore 18.30 nel palazzetto in via Largo dei Frentani 13.

Architetture, interni, mobili, fotografie, spazi inventati e installazioni, ovvero la Maniera Moderna di Mollino sono il soggetto delle foto di Armin Linke e fonte d'ispirazione dei mobili concettuali che Kuehn Malvezzi ha progettato. La mostra scandisce nelle opere di Linke temi, interessi, passioni di Mollino: l'architettura alpina con immagini straordinarie come quella della Funivia del Furggen a Cervinia, l'architettura come display in luoghi come il Teatro Regio di Torino, o l'idea di architettura come set, spazio della rappresentazione collettiva e privata, dal dancing Lutrario a interni di case e studi. La mostra si focalizza su un concetto di spazio e di architettura lucido e geniale, del tutto anticonvenzionale e moderno, un concetto che - ha scritto Kuehn per la mostra alla Haus der Kunst di Monaco - parte dall'idea estremamente contemporanea del montaggio, un metodo che ha connotato molta arte degli ultimi anni, e che è alla base del lavoro di Armin Linke e di Kuehn Malvezzi. «Si tratta della terza mostra di Linke a Vistamare, seguo il suo lavoro da molti anni», afferma Benedetta Spalletti «e spero di offrire a Pescara uno sguardo nuovo su una parte della contemporaneità. Sicura che anche in questa occasione la città saprà dare generosa accoglienza ai miei ospiti». La mostra è allestita fino al 24 gennaio 2013; orari di visita dal martedì al venerdì 10-14 e 15.30-19.30; sabato16.30-19.30, ingresso libero, info 085.694570.(j.f.)