via dei pretuzii

L’Ater mette a bando 45 alloggi da affittare

PESCARA. È stato inviato ieri alla Regione, per il via libera definitivo, il bando per l'assegnazione in locazione di 45 alloggi a canone concordato, realizzati dall'Ater in via dei Pretuzii. Si...

PESCARA. È stato inviato ieri alla Regione, per il via libera definitivo, il bando per l'assegnazione in locazione di 45 alloggi a canone concordato, realizzati dall'Ater in via dei Pretuzii. Si tratta del nuovo edificio costruito dall’azienda case popolari sulle ceneri di un vecchio palazzo abbattuto in quanto pericolante. Il nuovo fabbricato ha un complesso di appartamenti da 2 e 3 locali, con superfici che variano da un minimo di 58 a un massimo di 73 metri quadrati, dotati di garage o posto auto scoperto.

I canoni oscillano tra i 415 e i 495 euro, oltre all'Iva. «Si tratta di un progetto», spiega l'amministratore unico dell'Ater Paolo Costanzi, «che produrrà benefici sotto un duplice aspetto: contribuire a dare una risposta concreta all'emergenza abitativa che si registra a Pescara e garantire all'azienda un introito consistente, che potrà essere impiegato per gli interventi di manutenzione sul patrimonio immobiliare. Per fornire un termine di paragone, i canoni di questi 45 appartamenti sono pari a quelli che l'Ater incassa dalla locazione di 1.200 alloggi affittati con canone sociale più basso». Non appena la Regione avrà approvato il bando, si procederà alla pubblicazione sul sito dell'Ater e saranno fissati i termini per la presentazione delle domande.

Tra i requisiti per partecipare, un reddito imponibile non inferiore a 15.854 euro (per garantire la capacità dell'assegnatario al pagamento del canone) e non superiore a 38.000 euro. È poi necessario essere residenti da almeno 5 anni nel Comune di Pescara. «Particolari agevolazioni nella formazione della graduatoria», prosegue Costanzi, «sono state ovviamente riservate alle famiglie numerose, a quelle di nuova formazione, agli anziani e ai disabili che vivono attualmente in alloggi con barriere architettoniche».