L'omaggio di Niko Romito dieci ricette per l'8 marzo
Le allieve e le diplomate della sua scuola hanno realizzato dieci piatti che gli uomini dovranno cucinare alle donne della loro vita in occasione della festa. L'inserto gratis nel giornale in edicola sabato 7 marzo
Domani in edicola con il Centro un omaggio davvero speciale. Si tratta dell'inserto "Dieci ricette per l'8 marzo", che il quotidiano d'Abruzzo e lo chef tre stelle Michelin Niko Romito, Re della ristorazione italiana, dedicano alle lettrici in occasione della festa della donna. Senza cadere nelle trappole consumistiche e omologatrici che spingono a festeggiare la donna anche quando ci sarebbe ben poco da essere allegri, proviamo domani a immaginarci uomini “diversi”, pronti a fare per la donna della propria vita (che sia moglie, fidanzata, madre, nonna, zia, sorella, cugina o amica) qualcosa di davvero speciale.
E siccome cucinare, preparare, creare con le proprie mani qualcosa di buono da mangiare, è un’attività umana che rientra nella sfera dell’amore e della passione, proviamo ad abbinare a questa giornata un tocco di originalità da dare al proprio invito a pranzo o a cena, magari con la preparazione di un piatto o di un dolce gourmet da consumare insieme, nel calore della propria casa. Un omaggio alla donna che si ama attraverso una ricetta speciale preparata da uno chef donna, anche se a realizzarla dovrà essere, come si spera, un uomo. Magari anche con un piccolo aiutino. L’idea non vi piace? Preferite chiudere questa domenica con un bel mazzo di mimose e una cenetta romantica al ristorante? Giornata scontatissima dunque, potete anche fermarvi qui e non leggere le prossime pagine. Ma perchè non osare? Le proposte per una cenetta gournet da regalare alla propria donna arrivano dalle allieve della Scuola di formazione per chef di Niko Romito, a Casadonna, Castel di Sangro.
Le allieve dell’unico chef tristellato abruzzese (in Italia ne sono otto, in tutto il mondo 105) hanno ideato piatti che rispondono a tutto il ventaglio operativo di un menù completo, proponendo antipasti, primi piatti, secondi e dolci. Troviamo quindi alcune entrée che strizzano l’occhio alla tradizione (Oggi come ieri, Cagliata di mandorle e agretti, Calamaro con caramello di arancia, insalata e rabarbaro), dei primi delicati e gustosi al tempo stesso (Crema di porri e patate con vongole veraci, Tortelli di rana pescatrice con pomodorini e mandorle), secondi di pesce (Baccalà arrosto, Polpo pompelmo rosa e finocchi) e per chiudere i dessert (un cannolo speciale chiamato Batticuore, una Sacher torta per celiaci e un Cioccolato e lampone). Il tutto fatto con semplicità, creatività, ingredienti di prim’ordine e tanta, tanta passione. La spesa degli ingredienti per l’alimento più caro non supererà le 20 euro per due persone, ma per far gustare in anteprima a qualche amico la “sorpresa” da fare alla propria donna le dieci brave chef hanno indicato porzioni per quattro persone.
Protagoniste di questo omaggio sono le allieve e le diplomate della scuola Niko Formazione. Ve le presentiamo una a una: Grazia Bianchi, Valeria Del Biondo, Caterina Ceraudo, Alessandra Di Paola, Federica Scolta, Paola Taccogna, Stefania Di Pasquo, Chiara Pescatore, Gaia Giordano e Ramona Bracciale. Tutti i piatti sono stati realizzati sotto la supervisione di Niko Romito. Il quale nell’intervista-video sopra sottolinea l’importanza dell’omaggio delle sue allieve ai lettori del Centro. E come dargli torto? Domani tutti in edicola.
©RIPRODUZIONE RISERVATA