PESCARA
La Befana arriva dal mare. E poi il volo in piazza / VIDEO + FOTOGALLERY
Tanti gli appuntamenti con la vecchina che distribuisce calze e regali: al Marina, in centro, in aeroporto e a Spoltore
PESCARA. Dal mare e dal cielo. La Befana arriva a Pescara seguendo strade diverse, per fare felici i bambini. In mattinata è approdata al porto turistico Marina di Pescara su un’imbarcazione mentre nel pomeriggio si calerà in piazza Salotto volando.
In ordine di apparizione, il primo appuntamento è stato alle 11, al porto turistico, con Cristian Di Santo della società Salvamento Pescara, il sindaco Carlo Masci, l’assessore comunale Nicoletta Di Nisio e il presidente della Confcommercio Riccardo Padovano.
VIDEO
Nel pomeriggio lo scenario è completamente diverso. A piazza Salotto, lo spazio scelto dal Comune per gli appuntamenti natalizi e di fine anno, la Befana dei vigili del fuoco si cala in volo la Befana. L’atterraggio è previsto alle 17 ma un’ora prima, alle 16, i vigili del fuoco incontrano i bambini, sempre in piazza, per rendere speciale il loro pomeriggio di festa, come ha annunciato l’assessore comunale Alfredo Cremonese.
Alle 17 c’è anche un altro appuntamento. Nei locali della stazione di Porta Nuova, dove è in corso la mostra dei presepi, le Be-fatine dell’associazione di aiuto alle donne maltrattate “Iside” distribuiscono 150 calze ai bimbi presenti, come annuncia Annarita D’Urbano, presidente di Iside.
È una Befana volante anche quella attesa alle 18,15 al centro commerciale L’Arca di Villa Raspa di Spoltore. Un appuntamento promosso dell'Avis donatori di sangue Pescara, con ingresso libero (in collaborazione con la Croce Rossa di Spoltore e con Moloco animazione). Alle 17 c'è il musical “Christmas Circus show”. Poi di nuovo la musica, dalle 18.45, insieme alla cover band di Max Pezzali e 883 “Jolly Blu”.
Chiude la giornata, alle 20.30, all’Auditorium Flaiano di Pescara, il Gran Galà dell’Epifania: in scena la compagnia di balletto International Ballet Company Italia e il Centre Du Ballet Production diretto da Valerie Ferrazino, annuncia l’assessore alla Cultura del Comune, Maria Rita Carota. Direttore artistico e primo ballerino Alessandro Bonavita.
All'aeroporto d'Abruzzo, invece, la Befana è “atterrata” alla Base Aeromobili della Guardia Costiera. La vecchina è stata trasportata per l’occasione da un elicottero del corpo delle Capitanerie di porto.
La Befana (in realtà un sottufficiale “Aerosoccorritore Marittimo” abilmente travestito), dopo un iniziale saluto in volo, a bordo di un elicottero AW139CP solitamente impiegato nelle missioni di ricerca e soccorso in mare e di polizia marittima, è atterrata puntualissima per la gioia dei tanti bimbi presenti, distribuendo il prezioso carico di doni. L’evento, curato nei minimi particolari, ha visto la partecipazione di numerosi familiari ed ospiti del personale della Guardia Costiera e si è concluso con la tradizionale foto di gruppo.