ENOGASTRONOMIA

La birra di Popoli alla conquista del mondo

La strong ale ambrata prodotta in provincia di Pescara nominata la migliore del settore alla Beer Challenge di Bruxelles

POPOLI. La migliore birra del mondo è italiana e in particolare è abruzzese, di Popoli. La strong ale ambrata Millican Extra, prodotta dal birrificio Mezzopasso di Popoli è stata nominata migliore birra del 12° concorso professionale belga Brussels Beer Challenge, uno dei più importanti del mondo nel settore.

In competizione oltre 1800 birre provenienti da 37 paesi, che sono state degustate da un panel di 100 esperti di fama internazionale. Le birre partecipanti sono state suddivise in categorie in base all'origine, alla tipologia e allo stile e degustate nel corso di tre giorni di assaggi. Le migliori birre di ogni categoria sono state quindi premiate con una medaglia d'oro, d'argento o di bronzo. La squadra di birre messa in campo dall'Italia quest'anno ha conquistato il secondo posto assoluto con 37 medaglie alle spalle del Belgio (81) e davanti all'Olanda (34).

Il riconoscimento assegnato dal Beer Challenge di Bruxelles è utilizzato dai produttori di birra come marchio di qualità e strumento di marketing. In questo senso, il Brussels Beer Challenge, creato da Becomev (Beer Communications & Events) sotto la guida di Luc De Raedemaeker e Thomas Costenoble, rappresenta una sorta di guida per i consumatori alla ricerca di birre di qualità.

"Un trofeo che dà grossa energia e fiducia a noi che lavoriamo duro tutti i giorni", ha detto all'Ansa Gabriele Di Marcantonio, fondatore, assieme all'ex compagno di scuola Bernardo Perfetti, del birrificio di Popoli premiato a Bruxelles.