PESCARA
La carica pacifica dei 1200 di "Vivicittà" colora la domenica del centro
In tanti alla corsa amatoriale, l'assessore Martelli: "Giornata di solidarietà e pace, ma anche di prevenzione"
"Vivicittà 2024 si è confermata la grande festa dello Sport che Pescara vive ormai da quarant’anni: 1.200 atleti sulla linea di partenza pronti per la 10 chilometri, decine gli appassionati che hanno partecipato alla walking, la passeggiata, e poi i 200 bambini, i pattinatori, e le Associazioni che ogni giorno lavorano nel volontariato, la Lilt – Lega italiana lotta contro i Tumori, l’Isav e l’Angsa – l’Associazione nazionale che si occupa di autismo, IIS, Insieme specie Sport e Montagne senza Frontiere, che con i loro gazebo hanno colorato e animato piazza della Rinascita. Anche l’edizione 2024 della manifestazione organizzata dalla Uisp e Asd Vini Fantini si è conclusa con un grande successo, senza far neanche registrare disagi sul fronte della viabilità che alle 11.30 ha visto la regolare riapertura delle strade alle auto, segno che la gara è ormai entrata a far parte del Dna della città come una classica di primavera". Lo ha detto l’assessore allo Sport Patrizia Martelli commentando la manifestazione, che ha visto il sindaco Carlo Masci nel dare lo start agli atleti in gara.
Sono stati 1.200 complessivamente gli atleti in gara, provenienti da tutto il centro sud Italia, alla ricerca del risultato tecnico su quello che è riconosciuto tra i percorsi più veloci d’Italia. Il percorso di Pescara – ha spiegato l’assessore Martelli – come da tradizione si è snodato su un circuito di 5 km da ripetersi due volte per la competitiva con partenza e arrivo in Piazza della Rinascita. La corsa si è svolta come sempre in pieno centro: 10 km precisi, piatti e con pochissimi cambi di direzione, misurati ed omologati da una apposita commissione creata per poter come sempre stilare una classifica unica comprendente i risultati di tutte le sedi e quindi tutti i 20.000 partecipanti attesi. Un solo giro per i partecipanti alla passeggiata ludico motoria attraverso la quale la UISP promuove lo sport come pratica di salute e benessere, registrando come sempre una grande adesione da parte delle famiglie e cittadini pescaresi.
La mattinata ha preso il via alle 9.45 con le gare dei bambini, che hanno corso su 1 chilometro e mezzo, percorso allestito in piazza della Rinascita. Alle 10.30 la partenza della corsa podistica competitiva di 10 chilometri e la passeggiata di 5 chilometri: lo start è previsto all’incrocio tra via Nicola Fabrizi e piazza della Rinascita. "Le manifestazioni Uisp sono da sempre un veicolo di solidarietà e di pace – ha ancora sottolineato l’assessore Martelli - e anche questa volta c’è stata la partnership con la Lilt, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori che ha dedicato la giornata a fare informazione sulle prossime campagne di prevenzione oncologica che partiranno nei prossimi giorni, la Lilt che è costantemente impegnata a promuovere lo sport quale strumento per fare prevenzione oncologica. E in piazza sono stati presenti anche i Volontari dell’Angsa impegnati con le persone affetti dall’autismo".
"Manifestazioni come il Vivicittà – ha detto il Presidente Lombardo – servono a sensibilizzare i più giovani al tema dell’abbattimento o comunque della riduzione dell’incidenza del cancro nel mondo, incidenza che dipende dagli stili di vita inadeguati, dal non praticare sport, da un’alimentazione errata. Un abbattimento che dobbiamo portare al valore del 30-40 per cento. In tal senso la Lilt sta lavorando a una serie di progetti di ricerca, finanziati dal Ministero della Salute, rivolti a pazienti giovani che hanno già avuto l’esperienza del cancro e che dobbiamo coinvolgere per scongiurare possibili recidive".