La cura del verde affidata dal Comune ai giovani della Laad

Accordo con l’associazione contro le tossicodipendenze per i lavori su strada parco, piazza Duca e via Raffaello

PESCARA. La Laad e il Comune insieme per la cura del verde cittadino. L’amministrazione ha affidato alla onlus, che opera contro il disagio e la tossicodipendenza, la cura del verde di alcune zone della città: si tratta della strada parco, piazza Duca e via Raffaello. «Oggi», dice l’assessore al verde Laura Di Pietro, «rinnoviamo la collaborazione fra Comune e Laad con l’affidamento dei lavori di manutenzione di parte del verde cittadino nella zona nord. È un progetto che parte oggi e si concluderà il 31 dicembre. Un progetto condiviso anche per quanto riguarda le spese di competenza: l’importo degli interventi è pari a 5.000 euro, ma al Comune costerà la metà perché per l’altra metà sarà a carico della Laad».

«Si tratta», aggiunge, «di una significativa adozione del verde e della cura della città di cui ringraziamo la Laad e Gianni Cordova e che vede anche altri esempi riusciti in città. Accade anche con la Caritas per l’area verde di via Ilaria Alpi e via Trigno e ci auguriamo che altre associazioni e anche i cittadini decidano di supportare l’amministrazione con la pratica dell’adozione delle nostre aree verdi, che ci consentirà non solo di tenerle sempre pulite e frequentabili, ma anche di animarle responsabilizzandone gli utenti, traguardo a cui teniamo tantissimo perché evita interventi di ripristino dei luoghi che rappresentano un costo per l’amministrazione».

«Da diversi anni abbiamo fatto giardinaggio per il Comune e ora ripetiamo questa esperienza», spiega Gianni Cordova della Laad, «questo per diversi motivi. Innanzitutto, perché siamo una comunità terapeutica a servizio dei cittadini e ci poniamo l'obiettivo di un rapporto produttivo e felice fra comunità terapeutica e comunità cittadina. Poi abbiamo visto quanto sia importante l'”ergoterapia” per chi è in trattamento, il lavoro la considerazione di se stessi che arriva anche dalla cittadinanza con la quale abbiamo un rapporto straordinario ha un valore altissimo. Pur in un periodo di difficoltà economiche, abbiamo deciso di cofinanziare questo progetto che sarà per metà a carico della Laad». «È fondamentale», precisa, «ribadire come il rapporto fra istituzione e volontariato debba essere un rapporto di reciproca collaborazione, perché tutti siamo a servizio del territorio, focalizzato su obiettivi mirati da realizzare insieme. Dall’esperienza passata, basata su una grandissima e quotidiana collaborazione con l’ente, viene fuori per noi un bagaglio straordinario. Un ultimo elemento da evidenziare è quello della pedagogia sociale: abbiamo notato che in generale la cittadinanza porta molto rispetto verso i lavori che andiamo eseguendo sulla città, forse proprio perché eseguiti da quelli che per molti anni sono stati considerati gli ultimi, i reprobi, ma che oggi danno un esempio contrario».

«Ci siamo concentrati sulla strada parco», fa presente il presidente del consiglio comunale Antonio Blasioli, «su cui ci sono segnalazioni e istanze da parte dei cittadini, ma anche piazza Duca e via Raffaello saranno monitorate. Strada parco anche perché presto lì tornerà il mercato, come da impegno dell’amministrazione e una delle condizioni che agevoleranno il trasferimento riguarda la potatura di alcune siepi che si trovano lì. Con questa collaborazione e con l’appalto che scade a febbraio per lo sfalcio avremo coperto emergenze per i prossimi due anni».

©RIPRODUZIONE RISERVATA