PESCARA

La polizia testa il nuovo dispositivo sull'elicottero ed evita l'incendio alla pineta

Nel corso delle simulazioni la telecamera rileva un principio di incendio nell'area della riserva dannunziana, immediato l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme 

PESCARA. Ancora un principio d'incendio nell'area della Riserva naturale Pineta Dannunziana di Pescara, devastata dalle fiamme nell'agosto 2021 e riaperta solo parzialmente di recente. A rilevarlo, dall'elicottero, è stato l'XI Reparto Volo della Polizia di Stato di Pescara, impegnato nelle attività promosse per testare un dispositivo in grado di riprendere ad altissima definizione immagini inviate in tempo reale alla Sala operativa della Questura.

Le immagini rilevate stamani, nel corso della simulazione, dal mezzo aereo e visualizzate in tempo reale dalla Sala operativa - fa sapere la Questura - hanno permesso l'immediato intervento dei vigili del fuoco che sul posto hanno spento le fiamme. Le attività di test della Polizia di Stato a bordo dell'elicottero sono iniziate ieri: il dispositivo di ultima generazione potrà trovare impiego sia nell'ambito dell'attività ordinaria di controllo del territorio sia per grandi eventi di ordine pubblico.

Solo pochi giorni fa due piccoli incendi avevano interessato due distinti compartimenti della Pineta Dannunziana, dove sono ancora visibili gli effetti dell'incendio devastante della scorsa estate.