PREVENZIONE

La prevenzione viaggia sul Frecciarosa, consulenze gratis tra Pescara e Ancona

Venerdì 11 ottobre medici e volontari a disposizione su due treni regionali / GUARDA GLI ORARI

PESCARA. Riparte Frecciarosa - la prevenzione viaggia in treno, la campagna promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS giunta alla quattordicesima edizione. Il progetto gode del patrocinio del ministero della Salute, con la partecipazione dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane. Ogni anno nel nostro Paese si registrano oltre 395mila nuove diagnosi di cancro (208mila negli uomini e 187mila tra le donne). Il tumore della mammella risulta essere quello più diffuso con 55.900 casi nel 2023 (di cui 500 maschili). 

Il 40% di tutte le malattie oncologiche può essere evitato eliminando o modificando i fattori di rischio. Anche l’Abruzzo sarà interessato dalla campagna di prevenzione del tumore al seno. Venerdì 11 ottobre medici e volontari sono a disposizione per consulenze e distribuzione di materiale informativo a bordo di due treni: sul Regionale 4210 in partenza da Pescara (ore 10,15) con arrivo ad Ancona alle 12,17 e sul Regionale 4217 in partenza da Ancona (13,45) con arrivo a Pescara alle 15,40. 

“Promuovere la salute delle donne significa investire nel futuro della nostra società. La prevenzione è lo strumento più potente che abbiamo per garantire benessere e longevità - sostiene la dottoressa Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute - Come Ministero siamo impegnati a sensibilizzare e facilitare l'accesso ai controlli e alle cure preventive, affinché ogni donna possa prendersi cura di sé e affrontare il domani con fiducia. A tal fine è necessario garantire una comunicazione chiara, trasparente e accessibile a tutti, affinché ognuno possa contribuire nel preservare il benessere comune. Solo attraverso una prevenzione costante e capillare possiamo costruire un sistema sanitario più forte e una popolazione più sana”.

L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili di vita e incentivare l’adesione ai tre screening oncologici come modelli di sanità pubblica attivi in Italia: lo screening mammografico, il pap test /HPV DNA test, e la ricerca del sangue occulto nelle feci. Sempre a bordo dei treni, medici e volontari distribuiranno anche il “Vademecum Salute” redatto in collaborazione con il ministero della Salute, l’abc della prevenzione, con consigli per un corretto stile di vita utili a tutta la popolazione, viaggiante e non, e scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese. 

“Abbiamo deciso di rinnovare la nostra adesione ad un’iniziativa importante - affermano Saverio Cinieri, presidente di Fondazione AIOM e Alessandra Fabi, consigliere nazionale AIOM - Il cancro sta diventando una malattia sempre più curabile e guaribile, molti pazienti riescono a superarla e possono così tornare ad una vita “come prima”. Solo dal 2007 al 2019 sono state evitate più di 268mila morti oncologiche in Italia. Di queste oltre 10mila hanno riguardato proprio il tumore del seno. È una malattia per la quale negli ultimi anni abbiamo assistito ad una grande innovazione terapeutica. La prevenzione rimane però uno degli strumenti più efficaci a nostra disposizione ed è sufficiente seguire tutti i giorni poche semplici regole”.

@RIPRODUZIONE RISERVATA