FRANCAVILLA
La Procura nella galleria chiusa. E il sindaco chiede treni gratis
Traffico in tilt: dopo una prima richiesta all’Anas per ottenere la gratuità del tratto autostradale, adesso Russo si rivolge anche a Trenitalia
FRANCAVILLA. Dopo il sequestro della galleria San Silvestro, tra Pescara e Francavilla, crollata a seguito delle piogge il 22 movembre, questa mattina nel tunnel c'è stato il sopralluogo della Procura. Nel frattempo il sindaco di Francavilla Luisa Russo chiede treni gratis per i pendolari.
La chiusura della galleria continua a creare non pochi problemi al traffico tra Pescara e Francavilla. Così, dopo una prima richiesta rivolta all’Anas per ottenere la gratuità del tratto autostradale compreso tra Francavilla e Città Sant’Angelo, adesso il sindaco Russo si rivolge anche a Trenitalia, per chiedere lo stesso trattamento sulla rete ferroviaria compresa tra Francavilla e Pescara.
Di fatto, il primo cittadino anche in questo caso chiede di istituire la gratuità del trasporto su ferro durante tutta la durata dell’emergenza dettata dalla chiusura della variante Anas, in modo da facilitare i pendolari che ogni giorno si recano a Pescara per lavoro e alleggerire la circolazione sulle strade cittadine.
«In considerazione del fatto che la risoluzione del disagio non sarà immediata, chiedo ad Anas di voler prevedere, attivandosi con Trenitalia, l’esenzione ovvero la riduzione del costo del biglietto del treno nel tratto Pescara - Francavilla, dal momento che la fruizione del mezzo pubblico risulterebbe molto efficiente per chi si reca nelle zone centrali dei due comuni, ed alleggerirebbe il sistema viario attualmente in difficoltà», dice Russo. Che poi aggiunge: «Tra Francavilla e Pescara abbiamo circa 30 corse ad andare e 30 a tornare, con fermate a Tribunale, Pescara Porta Nuova e Pescara centrale e con una percorrenza complessiva di meno di 15 minuti. Potrebbe essere l’occasione per abituarsi a nuove modalità di spostamento, facendo così in modo che da una criticità nasca una opportunità».
Per quanto riguarda il sopralluogo, tecnici specializzati e polizia giudiziaria sono rimasti per all'interno della galleria, lato pescarese. Verifiche tecniche necessarie alle indagini coordinate dal procuratore capo di Pescara Giuseppe Bellelli e dal sostituto procuratore Anna Maria Benigni, per fare una prima valutazione sulle cause del crollo.