La Provincia trova il sistema per fare le potature gratis

Caramanico, le ditte remunerate con il legno tagliato L’esperimento sulle strade: ora partirà il bando comunale

CARAMANICO TERME. È stato il Comune di Caramanico a stimolare, dopo un summit con Provincia e Corpo forestale, il lancio del bando da parte dell'ente giuridico preposto cioè la Provincia, sul Business collaborativo. Un bando teso ad acquisire manifestazioni di interesse, per poter procedere all'affidamento di incarichi di potatura e taglio di rami e chiome di alberi lungo le strade provinciali.

Lavoro che dovrà essere espletato a titolo gratuito dalle ditte appaltatrici che vengono remunerate con la cessione del cippato, il ricavato in legno dei tagli effettuati lungo le scarpate delle strade per una profondità di cinque metri. «Abbiamo proposto come primo esperimento», spiega il sindaco Simone Angelucci, «la manutenzione della strada 487 che unisce Scafa a Sant'Eufemia a Maiella e che solca lungamente il nostro territorio. L'idea di questo esperimento di scambio virtuoso è stato già istituto da alcune amministrazioni per scontare il pagamento di una tassa locale o di una vecchia multa».

«Si tratta del primo esperimento tentato in Abruzzo», dice Antonio Di Marco presidente della Provincia, «un modo intelligente per coinvolgere entità private nella cura e nella manutenzione del bene pubblico, in cambio del denaro che purtroppo non risiede nelle casse degli enti». L'iniziativa è frutto dell'applicazione di un articolo del decreto Sblocca Italia che fornisce suggerimenti agli enti per come affrontare le spese di gestione del territorio e far quadrare i conti. «Una possibilità», afferma Di Marco, «che ci consente dribblare ostacoli come la spending review, o di supplire al ridotto trasferimento dei fondi statali». Il bando è reperibile sul sito della Provincia: fissa la scadenza delle domande alle 12, del 22 febbraio. Si prevede di distribuire gli operatori incaricati nelle otto zone, in cui è suddiviso il territorio provinciale, in relazione alla risposta delle ditte al bando che dovranno essere certificate per «taglio e trasporto di alberi» e dotate di mezzi idonei all’espletamento del servizio. Servizio che dovrà partire dai 5 giorni successivi all'affidamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA