Ladri in azione negli uffici regionali 

Preso di mira il dipartimento Infrastrutture di via Catullo, portati via soldi e un pc

PESCARA. Ignoti si sono intrufolati, nella notte tra domenica e lunedì, negli uffici della Regione, in via Catullo, a Pescara, dove si trovano vari dipartimenti, tra cui Politiche dello Sviluppo rurale e della pesca, Infrastrutture e trasporti, e Agricoltura.
I malviventi hanno scassinato la porta al primo piano, portando via un pc e qualche centinaia di euro, recuperati dalla rottura di quattro distributori automatici. Hanno rovistato tra i faldoni, aperto le cassettiere e messo a soqquadro le stanze, non limitandosi al primo piano. Sono riusciti a introdursi nei dipartimenti collegati tra loro. Ma il cancello della struttura viene regolarmente chiuso la notte, fanno sapere i dipendenti. Si presume che i ladri siano riusciti a entrare da una via adiacente, infrangendo il vetro di una finestra.
Ieri mattina la brutta sorpresa per gli impiegati giunti in ufficio. Sul posto, subito dopo la segnalazione, sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pescara e gli uomini della scientifica per i rilievi.
«Non è la prima volta che qualcuno si introduce negli uffici di questa sede», riferisce Emidio Primavera, direttore del dipartimento Infrastrutture e Trasporti. «Venerdì scorso hanno rotto un distributore e in altre occasioni, anche durante il giorno, ci sono state delle intrusioni. Il punto è che all’ingresso manca un servizio di guardia».
In particolare, soffermandosi sull’ultimo furto con scasso, Primavera racconta: «Questa mattina (ieri ndc) abbiamo ritrovato le porte di ingresso del primo e del terzo piano forzate. Quella al primo piano è praticamente rotta. Le porte di alcuni uffici, che erano state chiuse a chiave, sono state scassinate. È stato portato via un computer portatile da una stanza. Hanno divelto tutte le cassettiere. Abbiamo subito allertato i carabinieri e sporto denuncia». E poi aggiunge: «come ho già accennato, altri furti si sono verificati in questa sede. È capitato anche di giorno. Delle persone si sono intrufolate durante l’orario di lavoro, quando alcuni dipendenti sono usciti dalle proprie stanze, e hanno rubato i portafogli. Questa sede è direttamente collegata al dipartimento Agricoltura, vi lavorano circa 150 dipendenti. Il servizio di guardia, sia nelle ore diurne che di notte, sarebbe dunque necessario». L'edificio di via Catullo è collegato anche agli uffici della Camera di Commercio, dove si può accedere passando dall'atrio, all'ingresso della sede regionale.