PENNE

Ladri scatenati nelle case, via alle ronde

I colpi, tentati e messi a segno, proseguono da 20 giorni: presi di mira San Rocco e Vellante. Cittadini in strada di notte 

PENNE. Furti e tentati furti negli ultimi venti giorni a Penne e nell'alta area vestina. In alcune abitazioni le telecamere interne hanno anche inquadrato un ladro in azione che indossava giubbotto e passamontagna bianco, mentre si aggirava tra le stanze e i corridoi impugnando una pila per farsi strada al buio e trovare più facilmente gioielli e contanti da rubare.

Non è dato sapere se dietro i vari colpi ci sia la stessa persona o se ad agire sia stato un gruppo, ma di certo l'allerta in alcune zone di Penne si è alzata. C'è anche chi si è organizzato in ronde notturne, per tenere d’occhio il quartiere. Molte delle intrusioni in case e appartamenti si sono verificate nelle zone di Vellante e San Rocco.

Furti e tentati furti anche a Cupoli, a Farindola. I colpi andati a segno sono stati 3 o 4 mentre nella maggior parte dei casi i tentativi dei ladri sono falliti, talvolta senza provocare danni alle abitazioni. Sulle attività d’indagine, affidate ai carabinieri della compagnia di Penne, coordinati dal comandante Alfio Rapisarda c’è il più stretto riserbo ma nel frattempo i militari hanno disposto servizi appositi per contrastare il fenomeno e intensificato la presenza sul territorio, soprattutto nelle ore notturne, con più uomini e mezzi impegnati nei controlli.

Per cercare di individuare i ladri una grossa mano potranno darla gli impianti di videosorveglianza installate sul territorio. Sono 14 le telecamere intelligenti attivate a Penne. Di queste, 10 sono di contesto e posizionate in alcune zone assai frequentate: il parco del Sole, largo San Francesco, il centro sportivo di contrada Campetto, il piazzale di Colle Romano, in una parte della Passeggiata Alessio Di Simone e al terminal bus Ambrosini. Le altre 4 telecamere, di lettura targa, sono installate in alcuni dei punti di accesso della città: viale Ringa, circonvallazione Aldo Moro, contrada San Salvatore e nel quartiere del Carmine. I nuovi apparecchi sono in grado di offrire un report immediato e quotidiano sul totale dei veicoli transitati per Penne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA