PESCARA
Lavori in via Prati, via al senso unico alternato per 5 giorni
Da domani nuovi lavori per la realizzazione del tappetino di usura di 3 centimetri nei pressi della bretella Colli della Circonvallazione
PESCARA. Riprendono domani, lunedì 4 settembre, i lavori su via Prati, dopo la perizia di variante questi lavori serviranno a terminare l'opera. Da domani senso unico alternato per 5 giorni. “Dopo l'approvazione di una variante per potenziare il sistema di raccolta delle acque, da domani, lunedì 4 settembre, l’arteria tornerà a senso unico alternato per consentire la realizzazione del tappetino di usura di 3 centimetri - annunciano il sindaco Marco Alessandrini e l'assessore ai Lavori pubblici Antonio Blasioli - poi si potrà procedere con la segnaletica verticale e orizzontale. Si tratta di lavori che completeranno la riqualificazione della via fino alla zona di competenza Anas, la bretella Colli della Circonvallazione, della durata di una settimana, ma cercheremo di chiuderli prima, perché la strada torni completamente percorribile.
Contrariamente agli altri interventi non sarà necessario chiudere completamente il traffico, ma la circolazione verrà assicurata con l'istituzione di un senso unico alternato in modo da poter procedere in tempi serrati (entro dieci giorni circa dal termine dei lavori) anche al rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e dunque alla definizione di tutti gli interventi".
Il progetto è iniziato negli anni 2007/2008 con un primo finanziamento di 200.000 euro, ma è giunto soltanto nel 2015 al definitivo appalto: "I lavori complessivi di entrambi i lotti, per un ammontare di un milione di euro - dicono Alessandrini e Blasioli - restituiranno agli utenti un’arteria di circa 3 metri e una mobilità più agevole e sicura rispetto ai dislivelli del passato che rendevano oberato e rischioso uno dei collegamenti principali in entrata in città da tutta l’area vestina. I lavori di realizzazione del primo stato di base sono stati eseguiti a giugno e con gli ultimi interventi termineremo questa lunga procedura”.