Lavoro, corsi di formazione sulla sicurezza 

Abruzzo, intesa tra Regione e Inail: bando destinato alle aziende finalizzato a finanziare i progetti

Formare i lavoratori per aumentare la sicurezza nelle aziende abruzzesi. È l'equazione che vede insieme Regione Abruzzo e Inail nella promozione di un progetto comune finalizzato ad innalzare la sensibilità sulla sicurezza dei luoghi di lavoro da parte delle aziende e dei dipendenti. Da ieri, sul sito ufficiale della Regione è disponibile l’avviso che dà la possibilità alle aziende di presentare domande per finanziare progetti di formazione in materia di salute e sicurezza in azienda. L’avviso, che ha una dotazione finanziaria complessiva di 335mila euro, è rivolto essenzialmente alle imprese impegnate nella realizzazione di interventi finanziati con il Pnrr. Le istanze per chiedere il finanziamento dei progetti di formazione vanno presentate a partire da oggi sulla piattaforma sportello telematico della Regione Abruzzo, il cui accesso è consentito solo con Spid. La chiusura dello sportello è prevista per il 31 ottobre 2024.
FORMAZIONE LAVORATORI
L’iniziativa a doppia firma va nella direzione «di promuove una formazione diretta dei lavoratori e delle lavoratrici nel processo di miglioramento della sicurezza e salute dei luoghi di lavoro. Processo non più rinviabile alla luce dei drammatici dati che popolano l’attualità del mondo del lavoro in materia di sicurezza», spiegano dalla Regione. La scelta va in una duplice direzione: impegnare, da un lato, le aziende nell’organizzazione di percorsi formativi specifici e, dall’altro, coinvolgere i lavoratori per promuovere la consapevolezza in materia di sicurezza sul lavoro sottolineando «l'importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro». L’intesa Regione Abruzzo-Inail, che ha portato alla pubblicazione del bando, nasce dall’accordo nazionale che la Conferenza delle Regioni ha sottoscritto con l’istituto che gestisce l’assicurazione dei lavoratori contro gli infortuni sul lavoro, alla luce soprattutto dei nuovi investimenti finanziati dal Pnrr.
COME OTTENERE I FONDI
In particolare l'avviso è rivolto «alla concessione di finanziamenti per progetti di formazione aggiuntiva in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro a favore di imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il Pnrr». I progetti possono essere presentati da un'associazione temporanea di imprese o di scopo composta da un Organismo di formazione accreditato per la formazione continua, in qualità di capofila, e una o più imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 49.544 euro, con un massimale di ore di formazione per lavoratore non superiore a 55. L’intervento formativo dovrà essere composto da specifici moduli aventi standard comuni in termini di obiettivi, contenuti, durata e metodologie, a garanzia di qualità e uniformità territoriale e attraverso il ricorso a docenti qualificati in possesso di esperienza lavorativa o professionale documentabile, sulla base del curriculum prodotto, nel settore oggetto di insegnamento. La candidatura può essere inviata da oggi, esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma telematica presente all’indirizzo: https://sportello.regione.abruzzo.it/ selezionando la voce "Catalogo Servizi/Avviso pubblico". Le proposte progettuali che rispondono ai requisiti verranno finanziate secondo l'ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento risorse.