PESCARA
Le Magliette bianche a Bussi e Bolognano: subito la bonifica, le scorie in mezzo alle case
La manifestazione (flash mob) del movimento dei cittadini che chiedono il risanamento delle aree inquinate: "Procedimenti amministrativi e penali rapidi ed efficaci"
PIANO D'ORTA. Magliette Bianche per le bonifiche a Piano d'Orta e Bussi: "Basta ritardi, ci sono scorie tra le case". La manifestazione di protesta è stata indetta dal movimento messo su dai cittadini che chiedono il risanamento delle aree più inquinate d'Italia, ed è stata accompagnata da un flash mob. In Abruzzo è stato scelta Piano d'Orta nel sito nazionale di Bonifica di Bussi, perché pesantemente inquinata da piombo e arsenico, e l'ex Montecatini di Bolognano per chiedere la riperimetrazione del Sito nazionale di bonifiche attesa da due anni.
La nota del movimento: "Dopo lunghe vicissitudini e ritardi e solo dopo plurimi interventi del Forum H2O e della Stazione Ornitologica Abruzzese, ci sono state due ordinanze della provincia, nel 2015 e nel 2018, che individuano in Edison il responsabile che dovrà attuare le bonifiche. Purtroppo sono stati ritrovati rifiuti, in particolari le ceneri di pirite, che oggi in molti casi sono classificate dall'ARTA come rifiuti speciali pericolosi, in diverse aree anche esterne all'attuale perimetro del Sito Nazionale di Bonifiche. Nel maggio 2017 dopo una segnalazione della SOA è partito l'iter di riperimetrazione del sito ma dopo due anni non è ancora pronto il decreto tra lungaggini burocratiche inaccettabili. Evidentemente però le pressioni stanno dando i loro frutti perché giovedì scorso il Ministero ha finalmente convocato la conferenza dei servizi che dovrà concludere il procedimento. Basta leggere le premesse della convocazione per rendersi conto del livello raggiunto dagli enti con un ping-pong di carte degno dello sbarco in Normandia solo per spostare di poche centinaia di metri una linea su una mappa".
I cittadini chiedono a Governo, Parlamento e Regioni procedimenti amministrativi e penali rapidi ed efficaci con un crono-programma preciso e non derogabile soprattutto dal Ministero dell'Ambiente, con obiettivi annuali connessi alla retribuzione dei dirigenti romani.
Il sindaco di Bolognano Guido Di Bartolomeo, presente all'iniziativa, ha evidenziato l'importanza di avviare uno studio epidemiologico approfondito anche in considerazione dei risultati preliminari della studio Sentieri dell'Istituto Superiore di Sanità. Una delegazione delle Magliette Bianche sarà presente anche all'Angelus del Papa.