Le vetrine delle librerie tele di Teste Creattive disegna Pedro Mancini
“Altri percorsi e altre mete” il titolo dell’edizione 2014 che dal 17 al 21 giugno ospiterà illustratori da tutto il mondo
PESCARA. Come ogni anno nel mese di giugno, Pescara si prepara ad accogliere la nuova edizione di Teste Creattive 6.0, il festival dedicato a fumetto e illustrazione giunto nel 2014 alla sua sesta edizione, la cui originalità sin dagli esordi è stata quella di concentrare installazioni artistiche “in fieri” sulle vetrine dei negozi del centro città.
Dal 17 al 21 giugno i Creattivi, attraverso “Altri percorsi e altre mete” (questo il titolo dato alla nuova edizione), concentreranno il proprio operato su delle vetrine particolari: quelle delle librerie indipendenti, dalla neonata libreria K in via Cesare Battisti alla libreria Naturista in via Ancona. L'intento specifico è quello di sottolineare l'importanza civile che la sinergia tra arte e letteratura può rivestire all'interno del più intricato tessuto urbano, anche in una città come quella di Pescara, per sua natura vocata alla velocità e alla smemoratezza. «Passi che collegano strettamente mondi per vie poco sfiorate dalla curiosità, sempre uguali a se stesse e perse nei ritmi vuoti e sterili del commercio», ci dice a riguardo Michela Tobiolo, una delle organizzatrici storiche della rassegna e artista direttamente coinvolta nelle installazioni. «Per questa edizione», prosegue la Tobiolo, «abbiamo scelto un passo molto incisivo di Giordano Bruno che scrive “Se voi sentite di essere adatti a scavare / e niente affatto inadatti a volare, / pescare, cacciare e tendere lacci, / per cui riguardo a ciò non ci saranno lamenti / ve lo concederò, se anche voi concedete / di essere entrati nel labirinto senza filo”». Un labirinto senza filo, quello di Creattive 2014, che coinvolgerà artisti e fumettisti del calibro di Simone Angelini, Michela Tobiolo e direttamente da Buenos Aires Pedro Mancini, Dante Ginevra e Natalia Lombardo, in un programma da non perdere.
L'ospite di spicco, Pedro Mancini, è fumettista e illustratore argentino; ha studiato disegno per tre anni con i fumettisti Carlos e Enrique Villagrán, ed ha continuato i suoi studi per due anni al Sótano Blanco art studio, con l’illustratore Juan Bobillo. Nel 2006, Pedro Mancini, Darío Fantacci, e Santiago Fredes fondano Niños, un gruppo di arti miste e di editoria indipendente. Attualmente pubblicano “Ultramundo”, una antologia a fumetti. Nel 2012, l’editore Llanto de mudo pubblica la raccolta di storie brevi Paranoia Normal. Nel 2013, i suoi lavori vengono esposti al Souvenirs d’enfance, alla Bullukian Foundation di Lione, Francia. Nel 2014, l’editore Dead Pop pubblica Disparo rayos por los ojos, la sua prima raccolta di illustrazioni. I suoi lavori vengono regolarmente pubblicati in diverse riviste e fanzines Argentine e di altri paesi. Nel giugno 2014 la Bel-Ami Edizioni darà alla luce la sua prima pubblicazione in lingua italiana "Hermano" per la collana a fumetti "One- Shot".
Creattive inizierà martedì 17 alla libreria K, ore 19, con Mancini che presenterà in anteprima proprio “Hermano” (Bel-ami Edizioni); il 18 giugno alle 18.30 a LaDesigneria sarà la volta di “Book of Mazzate vol.1”, autoproduzione di Simone Angelini che mescola l'animazione al fumetto tradizionale e che ha coinvolto in un torneo intergalattico di “wrestling disegnato” diversi fumettisti e illustratori italiani, con a seguire la “Time Battle”, dove chi vorrà potrà sfidare a colpi di disegno un fumettista a scelta tra i presenti.
Il 19 e 20 giugno il team di Creattivi si sposterà a Roma per partecipare al “Crack! Genesi”, X edizione di uno dei festival festival di fumetto indipendente più noti a livello internazionale, che si svolgerà nel Forte Prenestino; le installazioni e le esposizioni saranno comunque aperte al pubblico. Il 21 giugno gran finale del festival alla Feltrinelli di Pescara, dalle 18.30, dove Cristina Mosca presenterà “Loro non mi vedono” (Ianieri, 2014), accompagnata da Enzo Verrengia, prima pubblicazione della nuova collana di narrativa breve “Bartleby” della Ianieri, curata graficamente da Michela Tobiolo che per l'occasione esporrà una selezione di illustrazioni. Info testecreattive@gmail.com, testecreattive.tumblr.com e su facebook.
©RIPRODUZIONE RISERVATA