Lotta ai tumori spot degli studenti per la prevenzione

PESCARA. Una persona su tre si ammala di cancro e le possibilità di guarire sono pari al 60 per cento. Ma seguendo stili di vita corretti si può ridurre l'incidenza della malattia del 40 per cento,...

PESCARA. Una persona su tre si ammala di cancro e le possibilità di guarire sono pari al 60 per cento. Ma seguendo stili di vita corretti si può ridurre l'incidenza della malattia del 40 per cento, il che vuol dire ridurre il problema sociale che essa rappresenta, essendo la prima causa di morte degli ultra settantenni e la seconda causa di morte per chi ha meno di 70 anni.

Da queste considerazioni, dalla consapevolezza che prevenire è fondamentale, è nata la partecipazione della Provincia al progetto «Ciak azione prevenzione», che rientra nell'Azione ProvincEgiovani 2011, promossa dall'Unione delle Province d'Italia e finanziata dal Dipartimento della gioventù della presidenza del Consiglio. I 250 giovani delle scuole pescaresi che hanno aderito (D'Annunzio, Marconi, Spaventa e De Cecco) hanno dapprima seguito un percorso di formazione di tipo scientifico curato dalla Lilt, presieduta da Marco Lombardo. Poi, hanno partecipato ad attività di laboratorio del Modavi, curate da Rino Giardiello, che hanno consentito di tradurre la teoria in pratica e di realizzare spot da 30 secondi per trasmettere messaggi di sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro. «È stata una partecipazione assolutamente vincente», fa notare il presidente della Provincia Guerino Testa, che ieri ha preso parte all'evento finale del progetto Ciak, «perché gli studenti del nostro territorio hanno portato a casa tre premi su cinque e questo vuol dire che hanno recepito al meglio una serie di nozioni sulla prevenzione e sono riusciti a trasmetterle con convinzione e slancio».

I tre spot vincitori riguardano la categoria «Lotta al fumo», «Lotta all'alcol» e «Migliore spot in concorso» e la premiazione è avvenuta a Bari.

«Con questa iniziativa», dice il vice presidente Fabrizio Rapposelli, «i ragazzi hanno approfondito temi di primaria importanza e con gli spot hanno lanciato messaggi a tutti i loro coetanei». «I nostri giovani sono promotori di prevenzione», sostiene Lombardo, che ha portato la Lilt nelle scuole, «e con Ciak hanno centrato in pieno l'obiettivo». A curare tutto il progetto sul fronte pescarese è stata Giovanna Basile, del Servizio politiche comunitarie della Provincia. Il video sarà messo in onda nella trasmissione Greensat, su canale Sky 858, stasera alle 20,30, con replica domani, alle 11. La stessa trasmissione verrà trasmessa in replica sui canali digitali 17 di Trsp e 65 di Sentieri Tv. Poi, ancora, trasmissione Alternews su Sky 858: sabato prossimo alle 20,45, con replica domenica e lunedì alle 13. La stessa trasmissione verrà anche trasmessa in replica sui canali digitali 17 di Trsp e 65 di Sentieri Tv. Il video sarà pubblicato su You tube.