L'ABRUZZO TENTA LA FORTUNA
Lotteria, la grande attesa. Questa sera l’estrazione
I biglietti vincenti saranno svelati durante la trasmissione di Amadeus su Rai 1. Premi fino a 5 milioni. E slitta a febbraio la partenza del concorso degli scontrini
PESCARA. È iniziato il conto alla rovescia per l’estrazione finale della Lotteria Italia, in programma questa sera durante la puntata speciale dei “Soliti Ignoti – Il Ritorno”, condotta da Amadeus su Rai 1. Dopo le estrazioni giornaliere, andate in onda dal 5 ottobre all’11 dicembre e dal 21 dicembre al 25 dicembre, in palio, domani sera, ci saranno il primo premio da 5 milioni di euro e altri quattro premi di prima categoria, più i premi minori, il cui importo sarà tuttavia determinato solo il giorno dell’estrazione, dopo l’accertamento del ricavato della vendita dei biglietti. Quest’ultima, nel 2020, non è andata particolarmente bene. I tagliandi acquistati, infatti, sono stati appena 4,7 milioni, il 30% in meno dell'anno precedente, quando erano stati 6,7.
IL CROLLO. Secondo l'agenzia specializzata Agipronews, si tratterebbe di un crollo storico, con un incasso pari a circa 23,5 milioni di euro (a fronte dei 34 del 2019). Le cause principali di questo calo sono legate alla pandemia, in particolare alle restrizioni alle attività commerciali e alle limitazioni agli spostamenti imposti dai vari decreti governativi. Provvedimenti che, secondo gli esperti, hanno fortemente condizionato le vendite in stazioni ferroviarie, autogrill e aeroporti, i luoghi dove, tradizionalmente, venivano acquistati molti biglietti e che affiancavano la rete distributiva delle tabaccherie.
Queste perdite sono state solo parzialmente compensate dall'acquisto di biglietti online. In generale, il Covid ha dato un duro colpo a tutto il settore dei giochi, con un calo del 35% delle giocate e una spesa complessiva passata da 19,4 a 12,5 miliardi di euro.
LOTTERIA SCONTRINI. E sempre a proposito di lotterie, a causa del ritardo nell’adeguamento dei registratori di cassa, è stata rinviata di un mese – dal 1° gennaio al 1° febbraio – la partenza della lotteria degli scontrini, una delle misure introdotte dallo Stato per combattere l’evasione fiscale. Per partecipare – il gioco è riservato ai contribuenti maggiorenni residenti in Italia – bisogna prima munirsi del codice lotteria, per ottenere il quale bisogna andare sul sito che il governo ha creato appositamente (lotteriadegliscontrini.gov.it), cliccare sulla sezione “Partecipa ora” e inserire il proprio codice fiscale. Al termine dell’operazione, il sistema produrrà, appunto, un codice lotteria, che va memorizzato e mostrato agli esercenti al momento degli acquisti, quando la lotteria inizierà (tra un mese). In palio c’è l’assegnazione di premi da 25.000 a 5 milioni di euro. A ogni euro corrisponde un biglietto virtuale della lotteria, per un massimo di mille biglietti per singolo scontrino. Per ottenere i biglietti virtuali la spesa deve essere di almeno un euro e fatta in un negozio fisico, non online. L'Agenzia delle Entrate ha incluso nelle spese per le quali si potranno ottenere i biglietti virtuali anche quelle sanitarie, a patto che il contribuente non comunichi il codice fiscale in sede d’acquisto. Le estrazioni prevederanno sette premi settimanali da 5mila euro, tre premi mensili da 30mila euro e uno annuale da un milione di euro per gli acquisti fatti con il contante. Per i pagamenti con carte, bancomat e app, ci saranno quindici premi settimanali da 25mila euro, dieci premi mensili da 100mila euro e 5 milioni di euro di premio annuale. Sono previsti anche premi per i negozianti: settimanali da 5mila euro, mensili da 20mila e annuali da 1 milione. Le estrazioni settimanali avverranno ogni giovedì (o il primo giorno feriale successivo se quel giovedì è festa nazionale), mentre le estrazioni mensili avverranno ogni secondo giovedì del mese. I vincitori dei vari premi verranno contattati direttamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, tramite raccomandata o posta elettronica certificata. Inoltre, se nel momento della registrazione al portale è stato inserito il proprio numero di cellulare, si riceverà anche un sms con la comunicazione della vittoria. Non sarà necessario conservare lo scontrino per riscuotere la vincita – ma bisognerà farlo entro 90 giorni dalla comunicazione dell’Agenzia – e le somme vinte non saranno tassate. (ro.ciu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.