bando del comune

Manager sicurezza stradale 23 domande per un posto

PESCARA. Sono 23 le domande, di cui 22 ammesse e una esclusa, presentate in Comune per il posto di direttore tecnico del Centro di monitoraggio e gestione della sicurezza stradale. Ieri, si è svolta...

PESCARA. Sono 23 le domande, di cui 22 ammesse e una esclusa, presentate in Comune per il posto di direttore tecnico del Centro di monitoraggio e gestione della sicurezza stradale. Ieri, si è svolta la selezione e uno degli scrutatori è Giuliano Rossi dirigente del settore Mobilità guidato dal vice sindaco e assessore Enzo del Vecchio. Ma il nome del vincitore non è stato reso noto.

Si sa soltanto che tra i partecipanti c’erano diversi professionisti residenti fuori regione. La scelta sarebbe ricaduta su un abruzzese. In compenso, non avrebbe partecipato al bando il presidente di Pescarabici Giancarlo Odoardi, indicato da alcuni nei giorni scorsi come possibile scelta dell’amministrazione comunale per questo incarico.

Ma i requisiti richiesti nell’avviso pubblico hanno escluso diversi pretendenti. Potevano partecipare alla selezione laureati in Architettura o in Ingegneria e iscritti all’Albo del relativo Ordine professionale di appartenenza. Inoltre, venivano richiesti adeguata competenza nel settore della pianificazione del traffico, della sicurezza stradale e della progettazione di strade e infrastrutture per la mobilità sostenibile; particolare qualificazione nel campo della formazione tecnica del personale e nella comunicazione educativa; un qualificato curriculum professionale nel campo della progettazione tecnica di infrastrutture stradali sicure con protezione dell’utenza debole. Le domande dovevano essere presentate in Comune entro il 17 ottobre scorso.

La spesa prevista dall’amministrazione per questo incarico è pari a 45.676 euro, cioè 36.000 euro netti di stipendio, comprensiva degli oneri fiscali e previdenziali. I soldi derivano da un vecchio fondo finanziato in parte dalla Regione e in misura inferiore dal Comune con un mutuo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA