investimento da 20 mila euro
Manoppello, un parco nel centro storico
MANOPPELLO. Un parco giochi nel cuore del centro storico. Sarà realizzato attiguamente a piazza Marcinelle, all'interno dell'ex giardino delle suore, un’estensione di verde da sempre polmone...
MANOPPELLO. Un parco giochi nel cuore del centro storico. Sarà realizzato attiguamente a piazza Marcinelle, all'interno dell'ex giardino delle suore, un’estensione di verde da sempre polmone innestato tra l'antico agglomerato urbano. «Si è concluso», spiega il vicesindaco con delega al verde pubblico e arredo urbano Lorenzo Esposito «l'iter amministrativo, avviato con delibera di giunta comunale del 15 giugno e chiuso con determinazione del settore Lavori pubblici e patrimonio del 27 dello stesso mese». I lavori - che prevedono un investimento di circa 20mila euro usciti dalla casse comunali - e affidati alla ditta Madi Sport, saranno avviati immediatamente «al fine» interviene l'assessore con delega alle politiche sociali Sandro Petaccia «di cercare di rendere fruibile il parco ai bambini nel minore tempo possibile e far sì che ne possano beneficiare insieme alle loro famiglie per la restante parte della stagione estiva e autunnale». Per Emanuele De Luca, consigliere con delega al Turismo «la realizzazione del nuovo spazio verde attrezzato va a risolvere una storica lacuna propria del centro storico di Manoppello, dove non c’è nessuna area attrezzata dove i fanciulli possano giocare in libertà e in sicurezza». L'amministrazione cittadina diretta dal sindaco Gennaro Matarazzo, nonostante le gravi ristrettezze economiche cui deve far fronte, come altri comuni, a seguito delle drastiche politiche di riduzione dei trasferimenti da parte del Governo «ha ritenuto prioritario» spiega il capogruppo di maggioranza Marco Blasioli «di farsi carico di tale esigenza, andando incontro alle richieste delle tante famiglie che a più riprese hanno manifestato l'esigenza di dotare la città di una simile infrastruttura». Un nuovo servizio che sicuramente incentiverà la vivibilità del centro, attivo soprattutto durante la stagione estiva, perché visitato dalle migliaia di turisti che si recano al santuario del Volto Santo e che poi desiderano conoscere il tessuto della città, la gente che la abita, le bellezze architettoniche, storiche e naturali. Il nuovo parco giochi, oltre a costituire una possibilità di svago per i bambini del centro, sarà anche un’alternativa a recarsi allo Scalo dove invece esiste il parco Arabona con i tanti spazi verdi attrezzati.
Sarà infine anche una risposta alla tendenza a disertare dal centro storico anche per le piccole attività di famiglia, come fare la spesa, recarsi in banca o all'ufficio postale. «L'occasione di poter stazionare con i propri figli nel centro, visto che il parco sarà integrato a piazza Marcinelle» conclude Esposito «sarà l'incentivo giusto anche per rivitalizzarlo ed arricchirlo di presenze». (w. te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA