Marsilio: Regione pronta alle grandi innovazioni 

Presentato l’evento che si terrà all’Aurum di Pescara il 19 e 20 settembre Tra i relatori i ministri Urso e Crosetto e decine di altri personaggi famosi

PESCARA. «L’Abruzzo, con la sua tradizione di resilienza e innovazione, è pronto a svolgere un ruolo da protagonista in questa fase cruciale di sviluppo verso la transizione digitale ed ecologia. La nostra ambizione è di cogliere il flusso di cambiamento potenziando il percorso di crescita sostenibile e inclusiva sui cui siamo già avviati». Così il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha esordito nella conferenza stampa di presentazione della quarta edizione dell'Abruzzo Economy Summit, in programma all'Aurum di Pescara il 19 e 20 settembre. La kermesse economica, ideata dall'agenzia di comunicazione Mirus e promossa dalla Regione Abruzzo, si propone di analizzare lo scenario economico nazionale in vista delle nuove sfide legate alla transizione digitale ed ecologica per individuare nuovi obiettivi di crescita per la Regione e il Paese, definendo le linee guida per lo sviluppo di nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale. Tra gli ospiti, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ministro della Difesa, Guido Crosetto, il presidente della Regione Abruzzo, Marsilio, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, Giulio Tremonti, presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati, Gabriele Fava, presidente dell'Inps, Dario Lo Bosco, presidente Rfi e Academy Polo Infrastrutture Fs, Giovanni Malagò, presidente del Coni, il giornalista e saggista Paolo Mieli, Stefano Pontecorvo, presidente di Leonardo, e Cristina Sgubin, del cda di Eni.
ABRUZZO PROTAGONISTA.
«Sono profondamente orgoglioso di dare il benvenuto a Pescara alla quarta edizione dell’Abruzzo Economy Summit, un appuntamento ormai consolidato che rappresenta un’occasione fondamentale per discutere il futuro economico della nostra regione e dell’intera nazione», ha dichiarato Marsilio, «in un’epoca di grandi trasformazioni, come quella che stiamo vivendo, la transizione digitale ed ecologica ci pone di fronte a sfide e ad opportunità: il summit è il luogo ideale per confrontarsi e mettere a terra strategie con alcuni tra i più illustri esponenti del mondo economico, politico e accademico italiano. Ringrazio tutti i partecipanti e gli ospiti illustri per il loro prezioso contributo. Sono convinto che da questo appuntamento emergeranno intuizioni, soluzioni e nuovi tracciati da esplorare». Diversi i temi che saranno affrontati: le nuove sfide legate alla transizione digitale ed ecologica, la trasformazione e la competitività delle imprese, i nuovi obiettivi di crescita per la Regione, oltre allo sviluppo di nuove tecnologie legate all’Ai.
«L’evento si conferma come un’importante piattaforma di dialogo e confronto per il futuro economico del nostro territorio», il commento dell'assessore regionale alle Attività Produttive, Tiziana Magnacca, «considero questa occasione un momento chiave per tracciare le linee guida dello sviluppo economico della nostra regione nei prossimi anni. Vogliamo che l’Abruzzo diventi un modello di riferimento a livello nazionale per l’innovazione e la sostenibilità, valorizzando le eccellenze del territorio e promuovendo un approccio integrato che metta al centro l’innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e la crescita inclusiva».
SFIDA DA COGLIERE.
«La transizione digitale ed ecologica rappresenta una sfida di enorme portata: è una straordinaria opportunità per rilanciare le nostre attività produttive e renderle più competitive, innovative e sostenibili», ha proseguito Magnacca, «l’adozione di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, non solo può migliorare l’efficienza dei processi produttivi, ma anche aprire nuove strade per la creazione di valore, per il nostro tessuto imprenditoriale e per l’intera comunità.
Il nostro obiettivo è sostenere le imprese locali in questo percorso, offrendo strumenti e competenze necessarie per affrontare, con successo, questa rivoluzionaria fase di trasformazione».
«L’obiettivo degli Stati Generali dell’economia è quello di mettere insieme imprenditori abruzzesi, politica nazionale, locale e grandi realtà del nostro Paese aprendo una discussione sui temi più importanti in ambito economico. In questa quarta edizione», ha sottolineato il fondatore dell’agenzia di comunicazione Mirus, Michele Russo, che ha organizzato l'evento, «potremo contare su ospiti di alto profilo. Segnalo con piacere, ad esempio, la grande presenza di relatrici: un record rispetto agli scorsi anni. I temi spazieranno dall’analisi sulle sfide e le esigenze del settore industriale in Italia alla transizione digitale, senza dimenticare la sostenibilità. L’Abruzzo Economy Summit è il punto di incontro perfetto per discutere insieme di nuove strategie per la crescita della Regione e del Paese, come facciamo con successo e stabilmente da anni».
I RELATORI.
Fitto il programma degli interventi che vedrà la partecipazione anche di Valentino Valentini, vice-ministro Imprese e Made in Italy, l’assessore Magnacca, Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio Regionale, la neuroscienziata Antonella Santuccione Chadha, Valentino Confalone, President and Managing Director di Novartis, Michele Di Bartolomeo, Presidente Odcec Pescara, Mauro Fabris, vicepresidente Strada dei Parchi, Maria Rosaria Guarniere, direttore Ingegneria e Realizzazione di Progetto del Gruppo Terna.
E ancora: Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato Rfi, Riccardo Toto, direttore generale Renexia, Paride Vitale, un guro della comunicazione e Valeria Vittimberga, direttore generale Inps. Saranno presenti, inoltre, Paolo Agnelli, presidente Confimi Industria, Luciano Ardingo, amministratore Spee, Diego Cattoni, presidente Aiscat, Regina Corradini D’Arienzo, amministratore delegato Simest, Fabrizio Iaccarino, Head of Institutional Affairs Italy Enel, Aldo Isi, amministratore delegato Anas, Umberto Lebruto, amministratore delegato Fs Sistemi Urbani, Massimiliano Mancusi, presidente Mancusi spa, Giuseppe Mauro, economista e docente universitario, Simone Nisi, direttore affari istituzionali di Edison, Alessandra Priante, presidente Enit, Valeria Sandei, amministratore delegato Almawave, Giuseppe Santonato, Ai Leader di Ey Emeia, Umberto Sgambati, presidente Proger, Pierluigi Verbo, Head of Public Sector &amp e Stefano Za, presidente del corso di laurea in Economia e Management. Gli incontri saranno moderato da Luca Telese, giornalista, autore e conduttore televisivo, che dal 1° ottobre assumerà la direzione del quotidiano Il Centro, Laura Chimenti, giornalista Rai e Nicola Porro, giornalista e autore televisivo.