Mercatini e tornei a carte ecco chi organizza le feste

L’associazione Amare Montesilvano torna in campo per le manifestazioni estive Petra: da 27 anni con Spiaggiochi portiamo il divertimento al mare e nelle strade

MONTESILVANO. Con l’arrivo della stagione estiva è pronta a rimettersi in moto la macchina dell’associazione Amare Montesilvano che porterà in città manifestazioni pensate per divertire i più piccoli, ma anche i grandi. Serate danzanti, aree giochi per bambini, sfilate d’auto d’epoca, sfide di biliardino e bocce, tornei di burraco, scala 40 e briscola. E poi, il mercatino dei bambini, uno degli appuntamenti più apprezzati dell’estate di viale Europa. Tutto questo e molto altro è la ricetta di Spiaggiochi, manifestazione nata 27 anni fa e proposta con successo dall’associazione.

Una storia che comincia per intrattenere i piccoli ospiti dello stabilimento Giulietta e che è cresciuta fino a dar vita a uno dei più tradizionali appuntamenti della riviera montesilvanese. «Negli anni Ottanta un gruppo di villeggianti provenienti da varie regioni d’Italia, ospiti dei Bagni Giulietta a Montesilvano, per far passare il tempo ai bambini della spiaggia iniziano a inventarsi una serie di giochi per i più piccoli, tra cui le gare di castelli di sabbia e di tiro alla fune. A questi si aggiunse un torneo di scala 40», racconta Renato Petra, presidente di Amare Montesilvano, «naturalmente erano grandi la partecipazione e l’entusiasmo».

Il gruppo, oltre che da Renato Petra, era costituito da Mario Mascolo, Luigi Russo, Giuseppe Dramisino, Giuseppe Artiola: «In palio c’erano anche dei premi, forniti dai supermercati Falcone», dice Petra. L’appuntamento estivo, «visti il grande entusiasmo e le richieste dei bagnanti», cresce sempre di più. Si aggiungono iniziative, tra cui il concorso di bellezza che nel tempo iniziano a riscuotere interesse anche tra gli altri lidi del litorale. I tempi sono ormai maturi per la nascita di Spiaggiochi: con gare di cruciverba, di bocce, giochi per bambini, tornei di carte, serate di musica. «Insomma», precisa Petra, «diventa un vero e proprio contenitore estivo, dove divertirsi e divertire è il motto degli organizzatori». Sono numerose le iniziative che hanno catturato l’attenzione di turisti e montesilvanesi. Come “Marroc collection”, una sfilata di moda in cui in passerella salivano «splendide ragazze di colore che indossavano gli abiti dei primi vù cumprà che si vedevano a Montesilvano: indimenticabile. Sia per la partecipazione del pubblico ma anche dei tantissimi stranieri. Di svago e di aggregazione sociale».

L’associazione culturale si forma nel 2006: «Un soggetto che colloquia e interagisce con gli enti, le istituzioni e le varie attività commerciali», spiega Petra. Con l’andare avanti degli anni, il cartellone estivo si è impreziosito con appuntamenti tra i più variegati. Concorsi di pittura e di fotografia e cocomerate, per citarne solo alcuni. Fiore all’occhiello dell’associazione resta il mercatino dei bambini: «È cominciato quasi per gioco, ma è diventato ormai un appuntamento fisso dell’estate montesilvanese». La scorsa estate i mercatini, organizzati, come le altre attività, dall’associazione in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura, la Pro loco e i commercianti locali, hanno visto la partecipazione di circa 900 bambini. Durante le serate si sono alternati rappresentanti della polizia, carabinieri e vigili urbani che hanno interagito con i piccoli commercianti, regalando loro momenti speciali. Con Petra, al lavoro per garantire tanto divertimento ci sono Alberto Falasca, Paola Ballarini, Anna Di Gennaro, Giuseppe Cannoni, Luigi Russo, Lino Petrosino, Simona Petricca.

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA