Meteo, Hannibal porta il caldo sull'Abruzzo

Con l'anticiclone africano temperature in aumento di almeno 10 gradi

PESCARA. Dall'Africa arriva in queste ore "Hannibal" l'anticiclone che porta con sé aria calda e un innalzamento delle temperature a Pescara e in tutto l'Abruzzo di almeno dieci gradi sulla media stagionale nei prossimi 5-6 giorni. Sono queste le previsioni del meterorologo Antonio Sanò de Ilmeteo.it che gli ha dato il nome. «I meteorologhi tedeschi, che di solito danno nomi femminili alle forti perturbazioni e maschili a cicloni, lo hanno chiamato Ignaz, ma noi lo abbiamo individuato per primi e Hannibal è rimasto».

Dopo il vortice ciclonico "Maddalena" dei giorni scorsi, l'anticiclone africano porta il bel tempo su tutta la riviera adriatica. Almeno fino alla vigilia del primo maggio, quando sono previste piogge su tutto l'Appennino abruzzese. Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni parlano di cielo sereno o poco nuvoloso a Pescara, con temperature minime in aumento e scirocco. Oggi ci saranno punte di 22-24 gradi, mentre domani le massime saranno comprese tra i 22 e i 28 gradi.

Il bel tempo toccherà tutta l'Italia e non solo. «L'anticiclone comincerà ad essere avvertito nelle prossime ore in Sicilia, Sardegna e nel sud, con temperature mediamente sopra i 10 gradi stagionali in tutta Italia. Ma entro 48 ore», spiega Sanò, «arriverà anche in Europa del nord e poi su, fino al circolo polare artico».

Il picco di caldo è previsto sabato pomeriggio, con massime di 30 gradi in Sicilia, nelle zone interne della Sardegna e in Puglia. Il record dovrebbe spettare a Firenze, con 31 gradi.

Sulle coste, il mare ancora freddo mitigherà le temperature, in particolare sulla riviera ligure. Anche a nord ovest, tra Lombardia e Piemonte, il termometro faticherà a superare i 25 gradi. Domenica vedrà l'Italia quasi divisa in due con forte caldo al centro-sud, sulle isole e in Emilia Romagna, mentre a nord-ovest ci saranno temperature più miti e temporali su Piemonte, Lombardia e Liguria, con nevicate oltre i 1700 metri di quota.

Lunedì sono invece previsti rovesci sull'appennino abruzzese, ma anche in Piemonte, Lombardia e Sardegna. Martedì primo maggio tempo bello e caldo quasi ovunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA