Mezza provincia si ferma per Ironman

Oggi blocchi del traffico fino a Nocciano per il passaggio degli atleti, a Pescara riviera e centro chiusi dalle 6 alle 23

PESCARA. Oggi mezza provincia si fermerà per assistere alla sfida dei 1.600 atleti iscritti ad Ironman. È la giornata delle competizioni ufficiali di questo evento sportivo ospitato per la terza volta da Pescara e per consentire lo svolgimento delle gare di ciclismo e podismo verrà interdetta la circolazione stradale in diverse zone dell’area metropolitana.

Nel capoluogo adriatico chiuderanno la riviera nord e una parte del centro, addirittura dalle 6 del mattino sino alle 23. Si preannunciano forti disagi per la circolazione.

Problemi anche per il trasporto pubblico: la Gtm è stata costretta a deviare il percorso delle linee 2 e 15 in occasione dello svolgimento della manifestazione sportiva. Ma vediamo cosa accadrà oggi.

I divieti a Pescara. Dalle 6 del mattino, non si potrà più parcheggiare e né circolare lungo l’intero percorso della gara podistica. I divieti di sosta scatteranno su entrambi i lati della riviera nord, dalla Nave di Cascella sino all’incrocio con via Cavour; su viale Muzii (nel tratto compreso tra viale della Riviera e via Castellamare adriatico); su viale Regina Margherita, corso Umberto, via Battisti, via Cavour (nel tratto compreso tra via Castellamare adriatico e viale della Riviera), lungomare Matteotti e su via Paolucci (tra il lungomare Matteotti e via Bologna).

Sarà invece vietato il transito dei veicoli, dalle 6 sino a fine gara, in via Carducci (nel tratto compreso tra via Parini e corso Umberto), viale Regina Elena e ponte dell’Asse attrezzato. I divieti di transito e sosta su entrambi i lati di piazza Primo maggio e nell’intera area di parcheggio, scattati mercoledì scorso, rimarranno in vigore sino alle 15 di domani.

A controllare i varchi chiusi al traffico verranno schierati 75 agenti della polizia municipale, oltre 600 volontari della protezione civile e gli uomini della polizia e dei carabinieri.

«Vogliamo che il territorio sia preparato ad ospitare un evento grandioso, ma che inevitabilmente richiederà qualche sacrificio dal punto di vista della mobilità», ha detto l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «i divieti serviranno anche per agevolare gli spostamenti di migliaia di cittadini che sono arrivati nel capoluogo adriatico per assistere alle competizioni di Ironman».

Chiusure anche in provincia. La gara ciclistica fermerà il traffico anche al di fuori di Pescara. Gli atleti monteranno sulle due ruote intorno a mezzogiorno. La colonna di biciclette transiterà sul lungomare Matteotti, via Paolucci, per poi salire sull’Asse attrezzato, che verrà chiuso ai veicoli in entrambe le carreggiate, dalle 11,30. In questo modo, i ciclisti raggiungeranno San Giovanni Teatino, zona Ipercoop, per poi proseguire lungo le strade provinciali a Santa Teresa di Spoltore, Pianella, Passo Cordone, Tarallo, Cepagatti, Nocciano, Villa San Giovanni di Rosciano, frazione Villa Oliveti, Villareia di Cepagatti. Quindi, di nuovo sull’Asse attrezzato, via Paolucci e ritorno sul lungomare Matteotti. Durante il passaggio della bici le strade verranno chiuse. La fine della gara è prevista per le 17,30.

Deviati i mezzi pubblici. La Gtm ha fatto sapere di aver modificato i percorsi di due linee urbane per la chiusura al traffico a causa della gara podistica. Si tratta delle linee 2 e 15. La linea 2 seguirà il seguente percorso: terminal bus, via Pellico, viale Bovio, Via Nazionale adriatica nord, via Adige, grandi alberghi, via Zimei. La linea 15, invece, transiterà su corso Vittorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA