Miss Adriatico la favola della bellezza che resiste da 36 anni
Il patron Minnucci racconta come è nato il concorso amato dalle ragazze: «L’esordio con Little Tony e Bobby Solo»
MONTESILVANO. Una favola iniziata 36 anni fa, quella di Miss Adriatico, uno degli appuntamenti tradizionali dell’estate montesilvanese. Il concorso nacque proprio a Montesilvano con il nome di Miss Festa Estiva. «La manifestazione, ideata e organizzata dalla famiglia Falcone, catalizzava l’attenzione della città nel mese di agosto», spiega il patron Paolo Minnucci. «C’era una grande attesa. Intorno a Miss Festa Estiva ruotava un comitato di 20 persone. Io mi occupavo del reclutamento delle concorrenti». La location che ospitava l’appuntamento stagionale con la bellezza era la Piazzetta Rossa del lungomare, nella zona di viale Europa. «La giuria era presieduta da noti personaggi del mondo dello spettacolo, come Little Tony e Bobby Solo», aggiunge Minnucci. «Diciannove anni fa mi cedettero il testimone»: fu allora che Miss Festa Estiva diventò Miss Adriatico. «Cambiai la denominazione prendendo spunto dal mare che ci bagna. Nei primi anni il concorso continuò a essere proposto come appuntamento unico stagionale. Fino a circa dieci anni fa si è svolto soltanto a Montesilvano. Poi, in seguito alle richieste di amministratori di altri Comuni, è uscito dai confini cittadini e si è trasformato in una festa itinerante».
Una manifestazione internazionale, a cui partecipano concorrenti italiane ma anche croate: «Le finali internazionali si tenevano nell’isola di Hvar, dove si eleggeva la più bella. Si può dire che siamo stati precursori del gemellaggio istituzionale con la Croazia». Le tappe di Miss Adriatico vengono trasmesse da Rete 8: «Abbiamo anche la diretta on-line, in modo da permettere alle famiglie lontane di poter seguire il concorso», sottolinea Minnucci, «con Miss Adriatico sono cresciute intere generazioni ed è una manifestazione che offre tante opportunità». Come quella di «partecipare a casting televisivi. È il caso, ad esempio, di Roberta Valerio, ex concorrente di Miss Adriatico che oggi lavora come presentatrice». Ma nella storia del concorso ci sono stati anche casi di mamme che hanno partecipato insieme alle figlie, sfilando sulla stessa passerella. «Concetta Pagliarella, detta Nenny, partecipò al concorso con sua figlia. Poi è diventata protagonista di “Uomini e donne”. Il nostro è un appuntamento molto radicato sul territorio».
Lo scorso anno, ricorda Minnucci, «la manifestazione per la prima volta ha rischiato di saltare a causa della mancanza di fondi. Le forze imprenditoriali cittadine risposero al nostro appello per salvare un appuntamento storico per Montesilvano e il concorso ha potuto fare tappa in città». Lo scorso anno, la fascia di Miss Adriatico Abruzzo è andata a Martina Maddalena Mariotti. La Miss Adriatco International 2012 parla, invece, croato: a Pescara, lo scorso autunno, dove si è svolta la finalissima, ha indossato la corona Gemila Sehovic, che è salita così sul gradino più alto del podio del concorso. Martina Maddalena Mariotti è stata, invece, premiata, in quell’occasione, con la fascia di Miss Gelati Bontà.
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA