Montesilvano capitale dei pattini Città invasa da cinquecento atleti 

Il nuovo impianto di via Alfieri per una settimana sarà l’epicentro delle sfide con i migliori al mondo Nell’area esterna gastronomia e musica. Allestita un’altra zona per la sosta in via Inghilterra

MONTESILVANO. Il rumore dei pattini inizia a risuonare a Montesilvano dove, a partire da ieri, sono iniziate le prime prove generali per i circa 500 atleti che fino al 22 settembre saranno in città per partecipare ad alcune discipline dei World Skate Games. La città e il suo nuovo pattinodromo di via Alfieri ospiteranno le corse su pista, il roller derby e la maratona, che vedrà i migliori campioni del mondo contendersi i diversi titoli in palio nel corso di diverse giornate – dal 14 al 22 settembre – in cui le competizioni si susseguiranno dalla mattina alla sera e che potranno essere seguite tutte dal vivo, con ingresso gratuito.
Per oltre una settimana, Montesilvano si trasformerà nella capitale degli sport rotellistici, accogliendo nelle strutture alberghiere non solo gli atleti, ma anche le migliaia di tecnici, accompagnatori e pubblico pronti ad assistere alle gare. In attesa delle prime competizioni, gli atleti provenienti da 58 paesi di tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda alla Colombia, passando per la Cina, l’Iran, il Sudafrica o l’Uganda, sono già arrivati in città dove ieri pomeriggio sono iniziati i primi allenamenti. Prima di lasciare la pista ai campioni mondiali, la nuova resina azzurra di via Alfieri è stata tenuta a battesimo, lunedì pomeriggio, dagli atleti delle associazioni del posto a cui si è aggiunto, in maniera goliardica, anche il sindaco Ottavio De Martinis con i pattini in linea ai piedi. Ma il vero spettacolo è iniziato ieri, con i primi training, e proseguirà da venerdì con un ricco calendario di competizioni, trasmesse anche in diretta sulle reti Rai. Si inizia con le varie competizioni di Speed, in programma il 14, 14, 15 e 21 settembre, per proseguire con il roller derby, lo sport di squadra che impegnerà gli atleti dal 18 al 22 settembre, passando per la maratona (il 21 settembre) alla quale farà seguito anche una maratona amatoriale alla quale potrà prendere parte chiunque, scegliendo tra un percorso di 42 chilometri o uno meno impegnativo di 8 chilometri.
L’obiettivo del comitato organizzatore, presieduto da Sabatino Aracu è quello di dar vita non solo a una manifestazione sportiva di livello mondiale, ma a una vera e propria festa dello sport in grado di coinvolgere tutta la città. Per questa ragione, nell’area esterna al nuovo impianto sportivo di via Alfieri, chiusa al traffico, saranno allestite anche delle zone food e si terranno djset per tutta la durata della manifestazione, ai quali potrà partecipare chiunque. L’assessore allo Sport Alessandro Pompei, che invita tutta la cittadinanza a seguire i vari appuntamenti sportivi e le attività ricreative abbinate all’evento, rende noto che oltre al parcheggio di corso Strasburgo (alle spalle del teatro del mare), sarà allestita un’altra area di sosta in via Inghilterra, sui terreni comunali nelle vicinanze della guardia medica.