Montesilvano, per 4 ore 15mila persone senz’acqua

Disagi dalle 13 di oggi a Montesilvano per i lavori dell'Aca: rubinetti a secco in via Vestina, via Verrotti e nella zona del centro. L’azienda rassicura: tutto risolto in serata

MONTESILVANO. Quattro ore senza acqua, oggi, per 15 mila residenti di Montesilvano, in via Vestina, via Verrotti e nella zona del centro della città. Alle 13 di oggi, l’Aca sospenderà la normale erogazione idrica a causa di lavori alla conduttura. Disagi potrebbero essere avvertiti anche a Silvi Marina.

«Il provvedimento», spiega l’Aca, «si è reso necessario per permettere la sostituzione di una saracinesca sulla condotta adduttrice situata in contrada San Martino a Chieti e che alimenta il Comune di Montesilvano. L’interruzione del regolare flusso idrico dovrebbe terminare intorno alle 17. La situazione dovrebbe poi normalizzarsi in serata».

Con l’estate che avanza, i disagi per l’acqua che manca si fanno sentire sempre di più. E ieri è stata una giornata senz’acqua a Vestea, Montebello di Bertona, parte di Civitella Casanova e San Vincenzo di Vicoli per un guasto: l’Aca è stata costretta a riparare un tratto di condotta idrica situata nel territorio di Vestea che ha subito «un’improvvisa rottura», così fa sapere l’Aca. «A causa della consistenza delle opere da realizzare», dice l’Aca, «è stato necessario sospendere la normale erogazione idrica».

Tornando a Montesilvano, l’Aca effettuerà la sostituzione di un pezzo speciale sulla condotta idrica di contrada San Martino a Chieti che fornisce l’acqua al Comune di Montesilvano. «Per consentire tale operazione», annuncia l’azienda acquedottistica, «sarà necessario sospendere o comunque ridurre il normale flusso idrico dalle 13 fino alle 17 circa, quando, gradualmente, l’acqua potabile verrà reimmessa in rete. Inizialmente si era deciso di procedere alla sospensione idrica dalle 9 alle 13, orario posticipato per volontà della stessa amministrazione comunale di Montesilvano che ha preferito limitare i disagi in mattinata alle scuole che domani saranno ancora aperte per lo svolgimento degli esami di maturità».

L’Aca – nei giorni scorsi attaccata dall’associazione Codici per la spesa per le consulenze esterne arrivata 254 mila euro ma «con l’emergenza idrica alle porte» – non teme la mancanza dell’acqua, almeno per oggi: «Lievi cali di pressione potrebbero registrarsi, dopo alcune ore dall’inizio dei lavori, solo nei palazzi privi di autoclave», assicura l’Aca, «mentre nelle restanti abitazioni non si verificherà alcun disagio. Del provvedimento sono stati informati, tramite fax, anche il Comune di Montesilvano e la polizia municipale. Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati avvisati anche i residenti delle zone interessate tramite locandine. Per ulteriori informazioni gli utenti possono rivolgersi al centralino dell’Aca: 085.41781».

©RIPRODUZIONE RISERVATA