PESCARA
Morto ex eurodeputato Antonio Del Duca, aveva 94 anni
Era stato sindaco di Casacanditella, esponente di spicco della Democrazia cristiana. Di Giuseppantonio: "Una vita divisa tra professione medica e politica"
CHIETI. E morto a Pescara l'ex eurodeputato Antonio Del Duca, aveva, 94 anni. Nato a Casacanditella, Del Duca, medico oculista, è stato sindaco di quel Comune dal 1956 al 1979. Nel 1968 venne eletto deputato per la prima volta nelle file della Democrazia Cristiana, quattro anni dopo fu nuovamente eletto con 51mila 341 preferenze. Nel 1976 venne eletto deputato per la terza e ultima volta, e inserito nella «commissione parlamentare per il parere al governo sulle norme delegate previste dalla legge istitutiva del servizio sanitario nazionale» e nella rappresentanza italiana all'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa.
Subentrò come deputato europeo, a Emilio Colombo, nell'aprile 1980, dopo essere stato candidato alle elezioni del 1979 per le liste della Dc, nel 1984 fu riconfermato. «Del Duca è stato una delle migliori figure della Democrazia Cristiana, non solo nel Parlamento italiano ma soprattutto nell'assemblea europea dove ha ricoperto numerosi e importanti incarichi» ha ricordato il segretario regionale dell'Udc, Enrico Di Giuseppantonio. «Una vita divisa tra la sua professione di medico e nella politica, intesa come servizio per la collettività. E Antonio Del Duca ne è stato un interprete esemplare».