Moto Gp, Iannone parte in testa ma finisce la gara sull’erba
La gara del pilota vastese finisce subito a causa di una caduta e stessa sorte tocca poco dopo a Rossi, caduto per evitare il contatto con la Honda di Pedrosa in un tentativo di sorpasso
Ad Aragon la gara si accende subito dopo il semaforo verde, con Iannone che scatta meglio di tutti e si porta davanti a Marquez. Ma la gara del pilota di Vasto finisce subito a causa di una caduta e stessa sorte tocca poco dopo a Rossi, finito sull'erba per evitare il contatto con la Honda di Pedrosa in un tentativo di sorpasso. Il derby spagnolo fra Marquez e Lorenzo entra nel vivo al quindicesimo giro con il primo sorpasso del maiorchino ai danni del baby fenomeno della Honda.
Le gerarchie cambiano ancora a 12 giri dalla fine, quando Marquez infila Lorenzo e torna a dettar legge. La minaccia di pioggia, che spinge la direzione gara ad esporre la bandiera bianca, almeno inizialmente non ferma la battaglia per il gradino più alto del podio. Lorenzo si riprende con le cattive la prima posizione a dieci giri dalla fine, le due Honda ufficiali di Marquez e Pedrosa tornano davanti due tornate dopo.
Ma le condizioni della pista peggiorano e nel finale le cadute si sprecano. A cinque giri dalla fine esce di scena Dovizioso, subito dopo è il turno di Pedrosa. È qui che le strade di Marquez e Lorenzo si dividono: il primo prova ad arrivare alla bandiera a scacchi senza cambiare la moto, il secondo si decide a tornare ai box. Stavolta la mossa azzardata di Marquez non paga: l'iridato cade a tre giri dalla fine e la vittoria sfuma, il maiorchino ringrazia e vola indisturbato verso il traguardo. Marquez e Pedrosa riescono a rientrare e a chiudere la gara in zona punti, ma per la Honda è una magra consolazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA