montesilvano: Rifiuti e tutela ambientale

Multe per 2.300 euro in un mese con le foto trappole

MONTESILVANO. ╘Ammontano a circa 2mila 300 euro le sanzioni contestate a chi, nello scorso aprile, ha abbandonato illegalmente i rifiuti. Lo ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale, Valter...

MONTESILVANO. ╘Ammontano a circa 2mila 300 euro le sanzioni contestate a chi, nello scorso aprile, ha abbandonato illegalmente i rifiuti. Lo ha dichiarato l’assessore alla Polizia locale, Valter Cozzi (foto). Sono stati una ventina i cittadini sanzionati «per mezzo del sistema delle foto trappole e nell’ambito dell’attività di controllo condotta quotidianamente dagli operatori della polizia municipale. Un’attività che stiamo conducendo senza sosta, con l’auspicio che saranno sempre meno i cittadini autori di atti incivili che danneggiano la città e i concittadini».
L’obiettivo è che le sanzioni elevate, ha aggiunto Cozzi, «possano costituire un deterrente, affinché si diffonda sempre più la cultura del rispetto ambientale. Stiamo lavorando in collaborazione con l’azienda dei rifiuti Formula Ambiente e Sapi con cui stiamo pensando a diverse iniziative anche di sensibilizzazione. I risultati che stiamo conseguendo a Montesilvano Colle con la raccolta differenziata confermano che i montesilvanesi, stimolati nel modo corretto, sono dei preziosi collaboratori. È grazie al loro impegno che le percentuali raggiunte nella differenziazione dei rifiuti, che hanno sfiorato il 90%, sono state ben al di sopra delle aspettative. L’altra faccia della medaglia è che ci sono zone della città ancora bersagliate da chi abbandona senza ritegno rifiuti di qualunque genere. Ed è proprio su questo aspetto, mediante l’attività dei vigili urbani e grazie agli strumenti delle foto trappole che stiamo intensificando i controlli».
Per il ritiro dei rifiuti ingombranti è a disposizione il numero verde 800.195315, contattabile dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12.
(r.a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA