Muore a 38 anni il vice sindaco di Popoli

Natale stroncato nella propria abitazione da un'improvvisa crisi cardiaca

POPOLI. La città è in lutto per l'improvvisa morte di Amedeo Natale, 38 anni appena, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, urbanistica e bilancio. Il decesso è avvenuto ieri sera verso le 19 per una crisi cardiaca.

Dipendente della fabbrica di acque minerali, la Gran Guizza, da circa una decina d'anni, lascia la madre Antonietta ed il fratello minore Camillo. Aveva conseguito la maturità scientifica a Popoli e da sempre aveva millitato nel Pd, fianco a fianco con l'attuale segretario provinciale Antonio Castricone al quale era legato da una fraterna amicizia.

Natale è stato sempre impegnato politicamente e come amministratore era al terzo mandato da assessore. Per due consiliature, quelle del sindaco Emidio Castricone, aveva ricoperto il ruolo di assessore alla cultura e allo sport.

Ieri sera, appena si è saputo dell'improvvisa scomparsa la sua abitazione in corso Gramsci si è riempita di gente. Popolesi con i quali era molto legato e che lo stimavano.

Il primo ricordo è dell'ex sindaco Emidio Castricone: «Faceva parte della nostra nidiata. Un giovane promettente, mite di carattere, in grado di colloquiare con tutti. Una persona buona, sempre disponibile, sorridente e competente, insomma quello che si chiama un figlio modello e per noi un giovane politico modello. Per il nostro partito e per l'amministrazione della città è da prendere ad esempio. E' stato un gran lavoratore che ha realizzato tanti progetti per Popoli, partecipando personalmente alle iniziative». «Credo», confida Castricone con le lacrime agli occhi «che tutti lo ricorderanno per le sue doti di grande umanità».

«L'ho voluto fortemente nella giunta e come vice sindaco», afferma commosso il primo cittadino Concezio Galli «perché era una persona seria, onesta e ferma nei suoi principi. Era impegnato nel suo ruolo di assessore e ha sempre dimostrato di essere un bravo amministratore. Abbiamo perso uno dei migliori popolesi. La sua sostituzione nella giunta comunale è una questione che affronteremo serenamente quando sarà tempo».

I funerali sono previsti per domani mattina nella chiesa parrocchiale di San Francesco. Natale lascia amici ovunque, increduli della fine così improvvisa ed inaspettata del giovane uomo politico. Nell'ultima settimana, nei giorni delle grande nevicata, era stato a letto influenzato, niente di grave, niente che avesse a che fare con una sofferenza cardiaca. «Non si riescono a trovare molte parole. Con Amedeo va via un amico», dice il segretario provinciale del Pd Antonio Castricone, «un compagno di strada, un ragazzo sorridente anche di fronte alle difficoltà della vita. Con lui si perde il pezzo più autentico della gioventù popolese».

Alla famiglia sono giunti i messaggi di cordoglio di tutti gli amministratori, di molti sindaci dei comuni vicini, delle associazioni cittadine che con lui hanno lavorato e soprattutto la partecipazione, il calore e il sostegno dei popolesi che lo amavano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA