CASTIGLIONE A CASAURIA

Musei aperti ma la storica abbazia no: perché?

La denuncia del responsabile Confcommercio per la Val Pescara D’Antonio: “In tanti questa mattina si sono presentati convinti di poter visitare il monumento"

CASTIGLIONE A CASAURIA. Musei aperti nella giornata della Festa della liberazione ma la storica abbazzia di San Clemente a Casauria resta chiusa. Perché?

Lo chiede il referente di Confcommercio Val Pescara Fernando D'Antonio che, sottolineando come oggi, in occasione della Festa della liberazione, i musei e i parchi archeologici statali siano "aperti gratuitamente, così come proposto dal ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana. Ma non l’Abbazia di San Clemente a Casauria che questa mattina era desolatamente chiusa”.

leggi anche: Per il 25 aprile porte aperte nei musei statali abruzzesi  Dalla Casa di d’Annunzio al Castello Piccolomini, ingresso gratuito in molti siti. Al Maxxi L’Aquila visite guidate e l’esposizione Merz-Gupta “Visibileinvisibile”

Così Fernando D’Antonio vice presidente della Confcommercio di Pescara e delegato per la Val Pescara, che parla di un fatto molto grave: "Un monumento figlio di nessuno? Sembra proprio così. Sarebbe almeno bastato scrivere e mettere un avviso spiegando i motivi della chiusura per esempio per mancanza di personale per la giornata odierna e invece niente. Un monumento figlio di nessuno? Sembra proprio così. In tanti questa mattina si sono presentati davanti all’abbazia convinti di poterla visitare così come era anche stato confermato dagli annunci. Una cosa che ritengo gravissima. Mi rivolgo al Ministero, al Polo Museale d’Abruzzo. Alla Soprintendenza Archeologica. Non è tollerabile che nel giorno dei musei aperti in tutta Italia gratuitamente, l’abbazia di San Clemente a Casauria è chiusa”.