PESCARA
Naiadi, sit-in di lavoratori e collaboratori davanti alla Regione / VIDEO
Un centinaio di persone ha partecipato questo pomeriggio all'iniziativa: chiedono certezza sul futuro e la riapertura degli impianti
PESCARA. Un centinaio di persone, fra dipendenti e collaboratori della Progetto sport gestione impianti, società che aveva la concessione delle piscine Naiadi, prima del fallimento decretato mercoledì scorso, e della Sportlife _ società gestita da Vincenzo Serraiocco, ex amministratore della Progetto sport _ assieme ai diversi genitori di ragazzi che svolgevano attività nell'impianto, hanno partecipato questo pomeriggio davanti alla sede della Regione Abruzzo, in via Passolanciano, a un sit-in per chiedere certezze sul futuro dell'impianto sportivo che, dopo il fallimento decretato dal Tribunale di Pescara, è attualmente chiuso.
Dipendenti e collaboratori hanno anche chiesto a gran voce il pagamento di stipendi e rimborsi arretrati. I manifestanti auspicano risposte dalla Regione, rappresentata dall'assessore Mauro Febbo. «Abbiamo chiesto alla Regione» spiega il segretario regionale della Slc Cgil, Guido Cupido, «di provvedere al più presto alla riapertura delle Naiadi, anche per non pregiudicare la fine della stagione sportiva e agonistica. Qui non si tratta solo del futuro di settanta lavoratori, ma del domani di uno degli impianti sportivi più grandi della regione. Dopo la riapertura, che speriamo possa avvenire al più presto, auspichiamo che sia garantita la continuità dei lavoratori che fino a ieri sono stati con la Progetto sport gestione impianti. Questa deve essere una priorità». Piero Perna, Rsu lavoratori Naiadi, ha parlato, riguardo proprio alle maestranze, di possibili sviluppi a breve. «Nelle ultime ore» ha detto, «è venuta fuori la possibilità di un esercizio provvisorio da parte della Progetto sport gestione impianti, nonostante il fallimento.
GUARDA IL VIDEO
Sarebbe una strada che permetterebbe la riapertura delle Naiadi, e una prospettiva almeno a breve termine». Presente al sit-in anche l'ex commissario tecnico della nazionale italiana di pallanuoto, oggi allenatore del Pescara, Paolo Malara.